Turchia, cultura e società

Ankara: il primo festival di cinema per ragazzi

in Eventi/Eventi in corso

Il 9 novembre si inaugura a Ankara il primo Festival internazionale del cinema per ragazzi (Uluslararası Çocuk Diyarı Film Festivali). Organizzato dall’associazione Sinetopya in collaborazione con la municipalità di Çankaya, per una settimana prevede un programma ricco di iniziative, oltre alla proiezione di circa 50 film provenienti da 22 paesi diversi anche numerosi laboratori creativi che intendono avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo del cinema. Negli spazi del festival è allestita anche una mostra sulla letteratura per l’infanzia.

Il festival è il primo nel suo genere in Turchia e si basa sul coinvolgimento dei ragazzi in tutte le sue fasi. Come spiegano gli organizzatori: “dall’organizzazione alla sua realizzazione è un festival che non coinvolge solo gli adulti ma anche i ragazzi, sia in termini di attività che di responsabilità”. Il festival del cinema per ragazzi è concepito in termini inclusivi per favorire la partecipazione di ragazzi di strada, rifugiati, disabili nonché dei bambini e dei ragazzi che vivono in periferia o nei villaggi fuori dalla capitale.
In Turchia, negli ultimi anni, c’è stato un crescente interesse per il mondo dell’infanzia, un enorme sviluppo ha avuto, ad esempio, l’editoria per ragazzi. Il cinema segue più a rilento ma, secondo Sinetopya, con questo festival si vuole colmare un vuoto e un ritardo che il paese ha rispetto a molti altri nella produzione cinematografica destinata ai più giovani.

Al festival che si svolge in diversi luoghi, dal teatro intitolato a Yılmaz Güney all’istituto di cultura tedesco Goethe e presso l’università ÖDTÜ, sono invitati calorosamente non solo bambini e ragazzi ma anche i genitori.

Per saperne di più clicca qui

 

Latest from Eventi

Pınar Selek a Genova

La scrittrice e sociologa Pınar Selek, docente di sociologia all’Università di Nizza,

La Turchia a Roma

Nuovi appuntamenti con la Turchia a Roma. Dal 5 al 9 dicembre
Go to Top