Turchia, cultura e società

Documentarist – 11^ edizione

in Eventi/Eventi in corso/Schermi

Dal 9 al 14 giugno si terrà l’11° edizione di Documentarist, il festival indipendente di cinema documentario d’Istanbul. Proponendo una selezione di documentari sia internazionali che turchi, il festival quest’anno si presenta con un doppio tema: la Palestina e il 50° anniversario del 1968.

Ospite d’onore della sezione Palestina sarà Mohammad Bakri, regista di spicco del cinema palestinese e autore di “Jenin Jenin” (2002) e “Since You Left” (2005) entrambi proposti all’interno della programmazione. Il regista presenterà inoltre un evento dal titolo “Direniş Sineması ve Filistin” (la Palestina e il Cinema di Resistenza).

Questa sezione prevede tra gli altri il film “Naila and the Uprising” (2017) diretto da Julia Bacha che racconta il ruolo fondamentale avuto dalle donne palestinesi durante la Prima Intifada e “Fertile Memory / Al Dhakira al Khasba” (1980) un documentario divenuto un classico del cinema palestinese diretto da Michel Khleifi. Sarà proiettato inoltre “Ghost Hunting” (2017) di Raed Andoni vincitore lo scorso anno della Berlinale come miglior film documentario.

Nella sezione relativa al 50° anniversario del 1968 sono stati selezionati numerosi documentari che raccontano gli anni ‘60 da differenti angolazioni. Tra gli altri “In the Intence Now” (2017) del regista brasiliano João Moreira Salles.

Oltre alle due sezioni tematiche il festival prevede, come sempre, un ciclo dedicato ai documentari sulla Turchia, oltre a uno sulle produzioni internazionali; c’è poi una sezione dedicata alle donne “Kadınlar Vardır” (Le Donne Ci Sono) e un’altra al cinema Queer; inoltre è prevista una selezione di documentari dedicati alla Svezia e una serie di animazioni.

Il programma di Documentarist non si ferma alle proiezione ma prevede anche numerosi altri eventi: workshop, dibattiti, conferenze e atelier dedicati ai bambini.

Le proiezioni si terranno a Aynalı Geçit (Galatasaray), alla Camera degli Architetti (Karaköy), al Centro di Cultura Francese (Taksim) e al Kadıköy Sineması (Kadıköy). Gli eventi saranno invece ospitati dal Yapı Kredi Kültür Sanat, dal BiTiyatro e dal Tütün Deposu.

 

Per la programmazione completa qui

Latest from Eventi

SineMardin

Si apre il 2 novembre il dodicesimo appuntamento con il Festival Internazionale
Go to Top