Turchia, cultura e società

La parte degli angeli

in Eventi/Eventi in corso

Il 16 settembre si è inaugurata la 15^ edizione della Biennale d’Arte di Istanbul / 15. İstanbul Bienali e come di routine molti spazi espositivi propongono in contemporanea installazioni, mostre e performance.

A Depo, un vecchio deposito di tabacco trasformato in spazio di cultura, arti e dibattiti, nel quartiere di Tophane a Istanbul, vengono proposte due mostre.

‘La parte degli angeli’ (Meleklerin payı) a cura di Deniz Artun propone opere di 19 artisti. Opere semisconosciute di artisti più noti – come Erol Akyavaş, Mehmet Koyunoğlu e Mübin Orhon – oppure di giovani artisti che in alcuni casi espongono anche per la prima volta.

‘La parte degli angeli’ è il termine con cui si definisce la parte di whisky che evapora dai barili in legno durante la maturazione. Una perdita inevitabile che può variare, a seconda della temperatura del posto, dal 2% al 16% e che è tuttavia necessaria per la maturazione del distillato. In questo caso, per Deniz Artun, si tratta di opere spesso rimaste al chiuso delle case e degli studi di artisti, viste finora solo da poche persone, che escono fuori per mostrarsi a un pubblico più ampio e generare nuovi incontri e scambi artistici.

Meleklerin payı / Angel’s Share
DEPO / Tütün Deposu
Lüleci Hendek Caddesi No.12 Tophane 34425 İstanbul
14.07-22.10
Curatrice: Deniz Artun
Artisti: Erol Akyavaş, Züleyha Altıntaş, Fatih Aydoğdu, Gökhun Baltacı, Mehtap Baydu, Candeğer Furtun, Eda Gecikmez, Aslı Işıksal, İbrahim Karakütük, Mehmet Koyunoğlu, Nermin Kura, Mübin Orhon, Mert Öztekin, Necla Rüzgar, Anıl Saldıran, İlhan Sayın, Elvan Serin, Seval Şener, Ali Şentürk

L’immagine del poster è di Erol Akyavaş, Untitled (Longwood Garden Philadelphia), 1970’s, archival print on fine art paper

Tags:

Latest from Eventi

La Turchia a Roma

Dal 5 al 9 dicembre torna a Roma la fiera nazionale della

Büyük Resim

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, giovedì
Go to Top