Turchia, cultura e società

Premio Balkanika a
Murat Özyaşar

in Eventi/Eventi in corso

La ventunesima edizione del prestigioso Premio di Letteratura Balkanika che vede la partecipazione di scrittori provenienti da Serbia, Romania, Bulgaria, Grecia, Macedonia, Turchia e Albania ha premiato lo scrittore Murat Özyaşar per il libro Sarı Kahkaha. La giuria, formata da critici letterari dei sette paesi partecipanti è presieduta dal professore dell’Università di Chicago Andrew Wachtel. La cerimonia di premiazione si è tenuta lo scorso 4 dicembre nel Centro Culturale di Skopje.

Tra le motivazioni dell’assegnazione del Premio Balkanika 2016 a Özyaşar è sottolineato il modo di affrontare l’humor nero attraverso la scrittura. Il titolo del libro premiato infatti, Risata Gialla fa riferimento a un’espressione locale con la quale si designa il riso isterico e incontrollato che scoppia nei momenti di lutto. Su Kaleydoskop abbiamo pubblicato il mese scorso il racconto Saracinesca che apre la raccolta.

Il premio istituito nel 1996 è già stato assegnato a diversi scrittori turchi tra i quali Tahsin Yücel, Sema Kaygusuz, Ayfer Tunç, Ayla Kutlu e Nedim Gürsel. Del Premio Balkanika sono stati insigniti anche scrittori tradotti  e conosciuti in Italia come Vasile Andru dalla Bulgaria e Maro Douka dalla Grecia.

 

Latest from Eventi

La Turchia a Roma

Dal 5 al 9 dicembre torna a Roma la fiera nazionale della

Büyük Resim

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, giovedì
Go to Top