Ritorna il carnevale a Istanbul. Una tradizione antica – nota con il termine greco “Apokria” o come “Baklahorani” – che si festeggiava nei quartieri abitati da greci, armeni e levantini, come Tatavla, oggi Kurtuluş, dall’epoca ottomana fino ai primi decenni della repubblica e poi finita negli anni Quaranta, in coincidenza con le politiche di discriminazione nei confronti delle minoranze non musulmane.
Quest’anno per tre giorni il carnevale tornerà per le strade di Istanbul. Grazie al sostegno della municipalità e del consiglio cittadino di Şişli, della Chiesa ortodossa di Kurtuluş e su iniziativa di diverse associazioni e organizzazioni della società civile tra cui il Gruppo ambientalista di Kurtuluş, l’Iniziativa per la memoria di Şişli e l’associazione per gli amanti della cultura e dell’arte di Feriköy, dal 28 febbraio al 1° marzo si svolge il Tatavla Karnavalı.
Un programma molto ricco che prevede concerti, spettacoli, dibattiti, degustazioni oltre a immancabili sfilate in diversi spazi nei quartieri di Kurtuluş, Feriköy e Pangaltı.
Il recupero della tradizione rientra nel lavoro continuo che da moltissimi anni fanno diversi gruppi a Istanbul per la rivalorizzazione di una memoria urbana ma anche di un enorme patrimonio culturale andato disperso, tra oblio e rimozione, a causa delle politiche nazionalistiche che hanno caratterizzato la storia repubblicana. La riscoperta e la rivalorizzazione di usi, costumi e tradizioni delle minoranze a Istanbul, e più in generale in Turchia, viene promossa oggi non solo con l’obiettivo di riconoscere un passato e una presenza determinante nella storia della società ottomana e turca ma anche con lo scopo di promuovere, oggi, un discorso all’insegna del rispetto delle differenze e delle pluralità religiose, etniche, linguistiche.
E allora… bentornato carnevale!
Ecco alcuni dei nomi degli artisti e dei gruppi che partecipano al carnevale di Tatavla 2020: Lozan Mübadilleri Vakfı Korosu, Kardeş Türküler, Vomank, Tatavla Keyfi, Beşköylü Adem, Buzuki Orhan, İvi Dermancı ve Muammer Ketencoğlu ikilisi, Moda Dörtlüsü, Grup Agapia, Peralı Gençler, Fasa Fisa Dans Okulu, Bensu Orhunöz, Pınar Ünsal, Zeynep Zihli, Filiz Tunaylı, Palyaço Pul (A. Fuat Onan) ve Goranga Yoga.
Aggiornamento 1° marzo: in seguito all’uccisione di 33 soldati turchi avvenuta la notte del 27 febbraio durante gli attacchi di Idbil in Siria, sono stati annullati a data da definirsi tutti gli eventi previsti per il carnevale di Tatavla.