Turchia, cultura e società

11° Festival internazionale del cinema urbano e d’architettura

in Eventi/Eventi in corso/Schermi

Dal 23 al 28 ottobre si svolge a Istanbul l’undicesima edizione del Festival internazionale del cinema urbano e d’architettura (XI. İstanbul Uluslararası Mimarlık ve Kent Filmleri Festivalı). Il Festival è organizzato da TMMOB (Türk Mühendis ve Mimar Odaları Birliği), la camera degli architetti e degli ingegneri, un’organizzazione molto attiva e sempre in prima linea nelle battaglie contro la speculazione edilizia e i grandi progetti di trasformazione urbana.

Il Festival internazionale del cinema urbano e d’architettura propone la visione di 61 film divisi in due sezioni: 47 documentari e 14 film di animazione. Al bando di concorso erano stati presentati 910 film provenienti da 90 paesi diversi. Di questi solo 187 film avevano superato la prima selezione. In gara ci sono 14 film turchi e anche 4 documentari italiani.

L’obiettivo della manifestazione è promuovere la conoscenza e la consapevolezza di temi riguardanti l’architettura, la preservazione del patrimonio architettonico e artistico, la cultura dell’abitare. Oltre alle proiezioni sono previsti momenti di dibattito e di confronto.

Il 28 ottobre ci sarà la premiazione per i migliori tre documentari e i migliori tre film di animazione.

Questo il teaser del festival:

Latest from Eventi

Pınar Selek a Genova

La scrittrice e sociologa Pınar Selek, docente di sociologia all’Università di Nizza,

La Turchia a Roma

Nuovi appuntamenti con la Turchia a Roma. Dal 5 al 9 dicembre
Go to Top