Turchia, cultura e società

A Napoli giornata di solidarietà per i curdi

in In Italia

Mercoledì 16 ottobre nella giornata organizzata in solidarietà dal popolo curdo dal Festival del Cinema dei Diritti Umani e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli sarà proiettato il documentario Nû Jîn / Nuova vita del regista Veysi Altay.

La proiezione sarà accompagnata da un intervento del regista in collegamento Skype. Veysi Altay, vincitore della scorsa edizione del Festival dei diritti umani con il film Kuyu/Bîr (Il pozzo), lo scorso febbraio è stato condannato in Turchia a 2 anni e 6 mesi di reclusione per il film Nû Jîn con l’accusa di propaganda terroristica.

Nû Jîn (Turchia, 50’) uscito nel 2016, racconta la storia delle combattenti curde durante il conflitto a Kobane e si basa su materiale girato dal regista mentre si trovava nella città al confine nel 2015 per la sua attività di reporter. Nel 2017 ha vinto il Premio “Maestrale” come Miglior Documentario al Festival cinematografico Babel.

L’evento rappresenta la quarta anteprima dell’XI edizione del Festival del Cinema dei Diritti Umani in programma dal 20 al 30 novembre.

L’appuntamento è mercoledì 16 ottobre nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino alle ore 17.30.

 

Latest from In Italia

Go to Top