Trieste Film Festival: “Meteore” e “Non c’è posto per le lacrime”

in In Italia/Schermi

La 29esima edizione del Trieste Film Festival quest’anno si terrà dal 19 al 28 gennaio. Il Festival dedica la sua retrospettiva alle rivoluzioni del ’68 e accoglie una sezione intitolata Made in Kurdistan. Tra le quattro proiezioni selezionate in questa sezione ci sono due film di registi curdi dalla Turchia.

Il film della documentarista Reyan Tuvi, Gözyaşına Yer Yok (Non c’è posto per le lacrime) racconta la resistenza curda dopo l’invasione della città di Kobane da parte delle forze dell’ISIS e le reti di solidarietà tra la popolazione curda nel villaggio di Maheser, in Turchia, ricovero nella fuga dalla guerra. Premiato alla sua prima mondiale durante il festival ‘Visions du Réel’ in Svizzera, il film ha preso parte inoltre al Dokfest di Monaco e al Film Festival di Sarajevo.

Meteorlar (Meteore) è invece il lungometraggio di esordio del regista Gürcan Keltek. Attraverso una narrazione metafisica e seguendo la struttura dei diari della scrittrice curda Ebru Ojen, coinvolta in prima persona negli scontri, Meteore racconta il conflitto civile scoppiato nel 2015 nella regione curda a sud-est della Turchia. Il film è stato presentato nei festival di Bratislava, Locarno e Milano.

 

Meteorlar (Meteore), 2017, 84’
Turco-curdo sott. it/ing
Mercoledì 24 gennaio ore 15.00 Teatro Miela

Gözyaşına Yer Yok (Non c’è posto per le lacrime), 2017, 87’
Turco-curdo sott. it/ing
Mercoledì 24 gennaio ore 16.30 Teatro Miela

Qui il programma completo