Güle Güle, il progetto fotografico su Istanbul di Jean-Marc Caimi e Valentina Piccinni, che avevamo già presentato in una precedente intervista, diventerà un libro. Güle Güle, oltre ad altri riconoscimenti, era stato insignito del primo premio nella categoria “Discovery” ai Sony World Photography Awards 2019. Ritraendo temi tra i quali la gentrificazione, l’emarginazione delle classi più povere, la crescente discriminazione dell’omosessualità, l’afflusso migratorio dei rifugiati siriani e la questione della comunità curda, questo lavoro è un viaggio nell’immensità, nell’energia, nei contrasti e nei paradossi di Istanbul.
Il libro fotografico di Caimi e Piccinni sviluppato sul progetto Güle Güle e pubblicato da André Frère, sarà principalmente organizzato in dittici così da mantenere, secondo l’interpretazione dei suoi autori, un dialogo costante tra le immagini tale da favorire una libera interpretazione della realtà. Le 125 fotografie a colori che verranno proposte nel libro non sono mai state modificate o ritoccate, in accordo con il senso di immediatezza e semplicità che ha caratterizzato tutto il lavoro dei due fotografi.
Per sostenere le spese del libro i due autori hanno avviato una campagna crowdfunding tramite la quale è possibile acquistare il lavoro in prevendita.
Qui il link per contribuire al progetto.