La Firenze University Press ha recentemente pubblicato un volume collettaneo interamente dedicato alla Turchia. Soggettività, identità nazionale, memorie. Biografie e autobiografie nella Turchia contemporanea esplora il rapporto tra passato individuale e storia nazionale nelle opere biografiche e autobiografiche di autori che hanno attraversato il Novecento, secolo di rapidi, enormi cambiamenti. Attraverso l’analisi di confessioni, memorie, romanzi, poesie e graphic novel, i diversi capitoli indagano i meccanismi di costruzione della soggettività, nonché della memoria individuale e collettiva.
Il volume è curato da Fulvio Bertuccelli e contiene scritti di Giampiero Bellingeri, Fulvio Bertuccelli, Rosita D’Amora, Nicola Melis, Laura Tocco, Matthias Kappler, Lea Nocera, Ayşe Saraçgil, Tina Maraucci, Valentina Marcella, Carlotta De Sanctis e Nicola Verderame.
Soggettività, identità nazionale, memorie. Biografie e autobiografie nella Turchia contemporanea è pubblicato nella collana della Biblioteca di Studi di Filologia Moderna ed è disponibile in open access sul sito della Firenze University Press.
Soggettività, identità nazionale, memorie. Biografie e autobiografie nella Turchia Contemporanea
Fulvio Bertuccelli (a cura di)
Firenze University Press, 2017, pp. 210
ISBN (online) 978-88-6453-668-2
CC BY-NC-ND 4.0