Turchia, cultura e società

Il teatro turco arriva nella Tuscia

in Eventi/In Italia/Schermi

Scrittore di pezzi teatrali, traduttore e accademico, il giovane drammaturgo Erdem Avşar presenta in Italia due dei suoi lavori.

Vincitore nel 2016 di un bando di scrittura teatrale collettiva aperto a drammaturghi di tutto il mondo promosso dal Festival Internazionale di Teatro Quartieri dell’Arte per autori under 30 e finanziato dal progetto europeo Creative Europe, Erdem Avşar presenta oggi in Italia The Contestant e And So My Face Became My Scar. Quest’ultimo, scritto assieme agli altri vincitori del bando, Danielle Pearson dall’Inghilterra, Emily Gillmor Murphy dall’Irlanda del Nord e dall’italiano Joele Anastasi, è stato diretto da Gian Maria Cervo, direttore artistico e drammaturgo del Festival Internazionale di Teatro Quartieri dell’Arte che si svolge nella provincia di Viterbo e organizzato in collaborazione con teatri indipendenti in Belgio, Inghilterra, Spagna e Norvegia.

La rappresentazione ha per protagonista un bambino con una profonda ferita dall’angolo della bocca all’orecchio e in ogni atto scritto da ognuno dei quattro drammaturghi racconta una storia di ferita, morte e rinascita in quattro diverse epoche, culture e società.

Il lavoro collettivo è stato presentato il 26 agosto a Civita di Bagnoregio – altrimenti conosciuta come “la città che muore” – in occasione del 22° festival Quartieri dell’Arte che si svolge dal 26 agosto al 24 ottobre a Vitorchiano, Viterbo,  Bagnoregio, Ronciglione, Acquapendente. Lo spettacolo sarà di nuovo rappresentato il 29 settembre a Vitorchiano al Complesso di Sant’Agnese sotto la direzione di Bienvenue Akoha e Marco Lucchesi.

Lo spettacolo The Contestant, lavoro individuale di Avşar del 2015, sarà invece messo in scena il 18 e 19 settembre sempre a Vitorchiano sotto la direzione di Juho Liira. Questo lavoro punta il dito sulla ricerca continua di storie politiche e tragedie personali dell’industria artistica e culturale mettendo in scena la partecipazione a un contest televisivo di un giovane cantante.

Latest from Eventi

La Turchia a Roma

Dal 5 al 9 dicembre torna a Roma la fiera nazionale della

Büyük Resim

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, giovedì
Go to Top