Turchia, cultura e società

‘Soffiano sui nodi’ di Ece Temelkuran in libreria

in In Italia/Scritture

A poche settimane dall’uscita di “Come sfasciare il paese in sette mosse” presentato al Salone del Libro di Torino, esce ora in Italia “Soffiano sui nodi”, il romanzo di Ece Temlkuran, scrittrice, critica politica e sociologa, in esilio volontario a Zagabria, per la casa editrice Spider and Fish.

“Soffiano sui nodi” è una storia di donne che oscilla tra il romanzo di viaggio, l’avventura, la storia recente, la mitologia, non privo di tratti autobiografici. Dalla primavera araba all’esilio volontario di una giornalista turca, dai campi profughi alle comunità di sole donne in Egitto, un viaggio attraverso il Medioriente tra figure femminili della storia antica e le rivolte del presente, guidato da un’anziana donna dal passato pesante e misterioso.

“Nella terrazza di un albergo di Tunisi, si incontrano una notte tre donne: Maryam, egiziana, mascolina, misteriosa, accademica dell’università americana del Cairo, in viaggio per una ricerca su Didone, ha vissuto ogni istante dei giorni intensi di piazza Tahrir; Amira, tunisina, danzatrice del ventre che sogna di aprire una scuola di danza, blogger sovversiva, è da poco tornata nella sua città dopo esserne fuggita; l’io narrante è una giornalista turca, appena licenziata dal proprio giornale, in vacanza a Tunisi per allontanarsi dal pesante clima politico di Istanbul. Chiacchierano, fumano, ridono raccontano e omettono i loro passati.” [Dalla recensione di Caterina Orsenigo per doppiozero].

 

Soffiano sui nodi di Ece Temelkuran
(tit. or. Düğümlere üfleyen kadınlar, Can, 2016)
trad. dal turco di Nicola Verderame
Casa editrice SpiderandFish, 2019, pp.230
ISBN 9788898844111
€18,00

Latest from In Italia

Go to Top