La casa editrice Besa Muci ha pubblicato ‘Sogni infranti’, romanzo di Bülent Şenocak tradotto da Francesco Marilungo.
Sogni infranti è un romanzo storico ambientato nei turbolenti ultimi anni dell’Impero Ottomano.
“Dopo la morte del padre, la giovane bulgara Stefana decide di convertirsi all’Islam. Il suo gesto va contro la volontà della madre, e per questo Stefana è costretta ad andare a vivere in casa del suo amante musulmano. Durante il viaggio verso Salonicco, un gruppo di cristiani, che protestavano contro la sua conversione, la rapisce; l’episodio genera una rivolta, organizzata dalla parte musulmana della popolazione. Durante i disordini, i musulmani catturano il console tedesco e quello francese, facendoli a pezzi e provocando un incidente internazionale tra i governi di Francia e Germania e l’Impero Ottomano.
Bülent Şenocak rievoca brillantemente un avvenimento poco conosciuto, accaduto nella vivace città portuale greca nel 1876, incastonandolo nella curiosa storia di una saga familiare. Sogni infranti è un romanzo avvincente, dove la Storia è protagonista e narratrice di una crisi che sembra ormai dimenticata”.
Bülent Senocak è nato a Smirne nel 1954. Laureato in Finanza all’Università di Istanbul, nel 1990 ha fondato insieme ad altri la rivista EGIAD (Associazione Giovani Imprenditori Egeo) e ne è stato presidente per due anni. Nel 1993 è diventato presidente turco della Camera di Commercio Internazionale della Gioventù. Per quasi due anni è stato l’editore di Izmir History and Society Magazine.