Turchia, cultura e società

“Mem û Zîn”, il teatro curdo bandito a Cizre

in No Censura

Il governatore distrettuale di Cizre, nella provincia a maggioranza curda di Şırnak, ha bandito lo spettacolo “Mem û Zîn” interpretato e messo in scena dal gruppo teatrale Şermola, di cui avevamo raccontato in un precedente articolo.

Mem û Zîn (Mem e Zin) è un adattamento teatrale dell’iconica opera scritta dal famoso autore curdo Ehmedê Xanî e interpretata dal dengbêj Reso. Diretto da Mirza Metin lo spettacolo è stato messo in scena per la prima volta a Batman il 3 novembre 2021, e poi successivamente riproposto al pubblico con altre 13 rappresentazioni in città tra cui Diyarbakır, Urfa e Mardin.

Il giorno 6 marzo, a tournée già iniziata, il gruppo teatrale ha annunciato di essere stato contattato telefonicamente dall’ufficio del governatore distrettuale di Cizre e di essere stato informato che lo spettacolo, previsto e già concordato per il 12 marzo, era stato vietato.

La compagnia, in un comunicato stampa afferma: “Il nostro spettacolo Mem û Zîn è stato bandito dall’ufficio del governatore distrettuale di Cizre senza alcuna giustificazione. Alcuni giorni fa erano infatti iniziati i preparativi e l’evento, che avrebbe dovuto aver luogo presso il Centro culturale del comune di Cizre il 12 marzo, ha cominciato a essere pubblicizzato attraverso volantini, inviti e social media. Come concordato, anche l’affitto della sala era stato regolarmente depositato sul conto del comune. Due giorni dopo, siamo stati informati che l’evento era stato annullato”.

Latest from No Censura

Go to Top