Turchia, cultura e società

Vignette in concorso per Turhan

in Satira/Tratti

Questo mese la rubrica di Kaleydoskop dedicata alla satira presenta un concorso di recente istituzione. Il Concorso Internazionale di Vignette Turhan Selçuk (Uluslararası Turhan Selçuk Karikatür Yarışması) nasce nel 2011 per commemorare il vignettista Turhan, spentosi l’anno precedente all’età di 88 anni. L’iniziativa è promossa dal comune di Milas, cittadina nella provincia di Muğla che ha dato i natali a Turhan e che a questo illustre vignettista ha recentemente dedicato anche un giardino pubblico, decorato con le riproduzioni di alcune sue celebri vignette, e un museo della caricatura, ospitato in una vecchia casa ottomana dalla tipica architettura in pietra e legno.

Da otto anni, dunque, il comune di Milas invita vignettisti e illustratori di tutto il mondo a partecipare a questo concorso con uno o più lavori. Mentre il tema resta libero e non è necessario che le vignette siano inedite, un requisito fondamentale è che non siano state già premiate altrove.

Presenze fisse nella giuria sono i vignettisti Kamil Masaracı e İzel Rozental, che rivestono rispettivamente il ruolo di coordinatore generale e consulente del concorso. A loro vengono affiancati ogni anno diversi nomi tra vignettisti e esperti in materia di cui almeno uno straniero. Nel mese di maggio la giuria si riunisce per decretare i vincitori, che vengono premiati a settembre presso il sopracitato museo di Milas. Per l’occasione qui viene anche allestita una mostra temporanea con una cinquantina di vignette tra quelle in gara. Considerato che a concorrere sono un numero sempre maggiore di illustrazioni (più di 1800 solo nella scorsa edizione), essere selezionati per la mostra costituisce un traguardo degno di nota. A essere effettivamente premiate sono invece la prima, la seconda, la terza classificata e poche altre vignette giudicate meritevoli di premi o menzioni speciali.

Abbiamo scelto alcune vignette realizzate da concorrenti turchi e premiate nelle varie edizioni.

 

Hicabi Demirci (2012)
Oktay Bingöl (2013)
Hakan Tüzün Şengün (2013)
Oğuz Demir (2014)
Hatay Dumlupınar (2014)
Muammer Olcay (2016)

Latest from Satira

Go to Top