Turchia, cultura e società

‘Undici storie di resistenza, undici anni della Turchia’ di Murat Çınar

in In Italia/Scritture

È uscito a maggio ‘Undici storie di resistenza, undici anni della Turchia’ un libro di Murat Çınar edito da Edizioni EBS, che racconta gli ultimi 11 anni del paese tramite 11 storie di persone che per motivi politici o di sicurezza personali sono andate a vivere altrove.

Il libro è composto da 11 capitoli, ognuno dei quali è dedicato alla storia di una persona attraverso cui vengono raccontati alcuni dettagli importanti legati alla storia degli ultimi 11 anni della Turchia. Un periodo determinante per comprendere quello che è successo e sta succedendo oggi in Turchia e non solo. Ogni capitolo è inoltre preceduto da un’introduzione che racconta alcuni episodi della vita dell’autore. Questa struttura permette di contestualizzare gli ultimi stravolgimenti socio-politici della Turchia anche ai decenni precedenti, quelli gli anni ’80 e ’90, in un percorso che mette in luce la discontinuità e la permanenza di processi tutt’altro che nuovi. 

Nel libro viene raccontata la storia di Ömür, conservatore oppositore, quella di Serdar che ha deciso di crescere le proprie figlie in un paese democratico e libero per le donne, la storia di Bawer che ha vissuto sulla propria pelle cosa vuol dire essere omosessuale e curdo in Turchia anche in una metropoli come Istanbul. Segue poi la storia di Ceren che ci racconta l’esperienza di essere un’avvocata che difende i diritti umani, oppure la storia di Rosida che ci fa capire quanto sia difficile vivere nel sud-est del paese da persona trans curda che nella propria vita ha fatto esperienza della lotta armata, oppure la storia di Hayko che da giornalista armeno di sinistra segue la strada illuminata da Hrant Dink.

In questo libro si incrociano storie di persone che hanno deciso di disobbedire al servizio militare ma anche il processo di trasformazione militarista delle università. Un libro pieno di storie biografiche che hanno scritto una parte della storia contemporanea della Turchia e oggi nella nuova diaspora, in Europa, cercano di resistere e lottano per costruire l’alternativa. 

‘Undici storie di resistenza, undici anni della Turchia’ è acquistabile tramite sito web e verrà presentato in presenza dell’autore nelle seguenti date:

– 9 settembre: 𝐓𝐨𝐫𝐭𝐨𝐧𝐚, h18, Biblioteca Civica
– 15 settembre: 𝐁𝐚𝐫𝐢, h19, Libreria Prinz Zaum
– 16 settembre: 𝐋𝐞𝐜𝐜𝐞, h19:30, Zei Spazio Sociale
– 30 settembre: 𝐓𝐨𝐫𝐢𝐧𝐨, 15, Festival delle Migrazioni

 

Undici storie di resistenza, undici anni della Turchia di Murat Çınar
Edizioni EBS, 2022, 162 pagine
ISBN: 979-1259685902
20,00€

Latest from In Italia

Go to Top