Turchia, cultura e società

erdogan sultano fumetto graphic novel can dundar

‘Erdoğan – il nuovo sultano’ di Can Dündar
in libreria

in Brevi/In Italia/Scritture

Dopo la pubblicazione di Arrestati nel 2017, la casa editrice Nutrimenti pubblica il nuovo libro del giornalista Can Dündar Erdoğan – il nuovo sultano, un graphic novel illustrato dal disegnatore egiziano sudanese Mohamed Anwar.

Pubblicato in tedesco e in turco dalla casa editrice #Özgürüz Press fondata dallo stesso Dündar a Berlino come organo di stampa della web radio e piattaforma d’informazione #Özgürüz, Erdoğan – il nuovo sultano racconta la vita di Recep Tayyip Erdoğan dalla nascita alla conquista del potere col partito da lui fondato nel 2002, il Partito della Giustizia e dello Sviluppo, AKP.

#Özgürüz Press si propone di pubblicare libri banditi in tutto il mondo, “di difendere la libertà di scrittura”. Nella dichiarazione di intenti della casa editrice si legge:

“Pubblicheremo autrici e autori presi di mira da despoti, imprigionati, esiliati, uccisi e i loro libri vietati, sequestrati, bruciati. Garantiremo la reperibilità di libri in diverse lingue, in formato cartaceo e digitale.
In questo modo sosterremo gli scrittori sotto oppressione. Cercheremo di far arrivare in ogni angolo del mondo libri che si è voluto cancellare dalla faccia della terra, cosicché gli autocrati si accorgano della forza incancellabile della scrittura, e capiscano che il divieto renderà queste opere ancora più visibili.”

Erdoğan – il nuovo sultano cerca di trovare una risposta a una domanda: come ha fatto un bambino nato in una povera famiglia anatolica e senza un’educazione adeguata a diventare il sultano della nuova Turchia? Erdoğan, elogiato e applaudito da tutti gli attori politici internazionali nei primi anni del suo governo, è diventato una delle figure politiche più controverse del Ventunesimo secolo, e il politico più duraturo in Turchia e in Europa.
Diventato sindaco di Istanbul nel 1994 come islamista moderato, ha fondato il suo partito AKP nel 2001 vincendo le elezioni politiche dell’anno successivo. Ha conquistato gli elettori con il suo carisma e ha operato severe purghe in seno all’esercito e all’amministrazione turca debellando i suoi oppositori e trasformando la Turchia da una repubblica laica a un paese islamista e autoritario.

Con rigorosa esattezza giornalistica e documentaria, la storia e le immagini ricostruiscono la vita del giovane Erdoğan, dai suoi insuccessi scolastici alle glorie calcistiche, dai primi passi in politica alla scalata verso il potere, e insieme ripercorrono le tappe fondamentali della storia della Turchia e del Medio Oriente dell’ultimo secolo fornendoci un potente strumento di comprensione del presente.

 

erdogan sultano graphic novel can dundar

 

Erdoğan – il nuovo sultano  di Can Dündar, Anwar
(tit. or., Erdoğan, #Özgürüz Press, 2021)
tr. dal turco di Giulia Ansaldo
Casa Editrice Nutrimenti, 2022, 320 pagine
ISBN: 8865949279
24,00€

In libreria dal 30 settembre 2022

Latest from Brevi

Go to Top