Turchia, cultura e società

  • Elezioni-202310.jpg
  • Elezioni-202308.jpg
  • Elezioni-202309.jpg
  • Elezioni-202313.jpg
  • Elezioni-202307.jpg
  • Elezioni-202305.jpg

Elezioni 2023

in Eventi/Società

Oggi, domenica 14 maggio dalle 8.00 alle 17.00 si tengono in Turchia le elezioni presidenziali che vedono come principali candidati Recep Tayyip Erdoğan, presidente in carica dell’AKP in coalizione con il partito ultranazionalista MHP, e il leader del partito CHP Kemal Kılıçdaroğlu, candidato di una coalizione esapartitica sostenuta anche dalla coalizione Emek ve Özgürlük (Lavoro e libertà) che riunisce diversi partiti della sinistra radicale compreso il partito filocurdo HDP

Le elezioni presidenziali prevedono un secondo turno se uno dei due candidati non superasse la maggioranza assoluta del 50% +1. Il secondo turno è previsto per il 28 maggio.

Nelle ultime settimane le statistiche e il parere di analisti e giornalisti d’opposizione considerano Kılıçdaroğlu in vantaggio, con una campagna elettorale coraggiosa culminata con un video in cui il candidato rivendica le proprie origini alevite e si rivolge soprattutto ai giovanissimi che si recheranno alle urne per la prima volta.

Già alle 18.00 del 13 maggio è cominciato il divieto di propaganda su tutti i media di informazione che durerà per 24 ore, fino a un’ora dopo la chiusura dei seggi. Fino alle 21.00 i media potranno trasmettere soltanto gli aggiornamenti della Commissione Elettorale Suprema (YSK).

Continueremo a tenere aggiornata questa pagina nelle prossime ore per rendere conto dell’andamento delle elezioni e dello spoglio, momento cruciale per il rischio di brogli. 


10:00

Dopo una lunga notte di conteggi il Consiglio supremo elettorale rende noti gli esiti per le presidenziali che implicano il rinvio al secondo turno per il ballottaggio tra il leader del governo e il leader dell’opposizione:

Erdoğan 49.40%
Kılıçdaroğlu 44.96%
Oğan 5,2%

 

23:00

Conferenza stampa del presidente del Consiglio supremo elettorale Ahmet Yener: “nessun ritardo, per ora registrato il 69,02% dei voti”

22:20

Ultimi dati:

secondo Anadolu Ajansı

RT Erdoğan: 49,83%
K Kılıçdaroğlu 44,40%
S Oğan 5,31%

secondo Anka

RT Erdoğan: 49,05%
K Kılıçdaroğlu 45,21%
S Oğan 5,32%

21:20

L’opposizione denuncia rallentamenti nell’aggiornamento dei dati da parte del Consiglio superiore elettorale.

20:30

Continuano gli appelli dell’ordine degli avvocati di Istanbul a non lasciare i seggi durante lo spoglio.

19:50

Superato lo scrutinio del 50% dei voti per le presidenziali. Fermo invece al 37% lo spoglio dei voti delle politiche.

19:05

Il candidato dell’opposizione Kılıçdaroğlu dichiara attraverso i suoi canali social di essere in vantaggio.

18:48

L’affluenza alle urne è registrata all’88,48% dall’agenzia di stampa di stato Anadolu Ajansı e all’86,39% dall’agenzia di stampa Anka.

18:00

Selahattin Demirtaş (HDP) invita a non credere alle percentuali che vengono indicate dall’agenzia di stampa Anadolu Ajansı, ricordando i dati falsati trasmessi da quest’ultima in occasione delle amministrative del 31 marzo 2019.

17:40

Fine del silenzio stampa a un’ora e mezzo dalla chiusura dei seggi. Agenzie e organi di informazione hanno cominciato a pubblicare i primi risultati degli spogli in corso.

16:59

Il candidato dell’opposizione Kemal Kılıçdaroğlu dal suo account twitter ha invitato “gli eroi della democrazia” a non abbandonare i seggi fino alla consegna dell’ultimo rapporto di scrutinio.

16:45

Contrariamente a quanto dichiarato ai giornalisti dopo aver votato nel distretto di Üsküdar (Istanbul), il presidente in carica Erdoğan non seguirà gli spogli da Istanbul ma da Ankara, dove è giunto poco fa e dove è atteso alla sede centrale dell’AKP.

16:15

La presidente del CHP per la provincia di Istanbul Canan Kaftancıoğlu invita i cittadini a non abbandonare i seggi per “proteggere i loro voti” durante gli spogli.

16:05

Secondo il presidente dell’Unione degli ordini degli avvocati Erinç Sağkan non si sarebbero verificate gravi violazioni delle procedure durante questa giornata elettorale. L’affermazione arriva in risposta a segnalazioni ricevute in merito e che, spiega Sağkan, nella maggior parte dei casi sono dovute a una formazione non adeguata ricevuta dai responsabili dei seggi.

16:00

A partire da questo momento, ore 17:00 in Turchia, chiudono i seggi in tutto il Paese. I presidenti dei seggi raccoglieranno adesso i nominativi degli elettori ancora in fila; solo a loro sarà ancora permesso esprimere il voto. Lo spoglio inizia appena saranno concluse tutte le operazioni di voto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Latest from Eventi

Go to Top