Anche quest’anno il comitato del Trans Pride di Istanbul organizza la Settimana dell’Orgoglio Trans, che si svolgerà a giugno raggiungendo la decima edizione.
È dal 2010 che a Istanbul si organizza una manifestazione trans, una settimana prima del Pride LGBTQI+: un riflesso del ruolo di primo piano e della visibilità della comunità trans all’interno del movimento LGBTQI+ in Turchia.
Tra il 2015 e il 2022 il Trans Pride non si è svolto, a causa della repressione governativa e delle difficoltà organizzative. Ma nel 2023 il comitato ha ripreso a organizzarsi, realizzando anche una breve marcia. Oggi il Trans Pride di Istanbul è un’organizzazione complementare al Pride LGBTQI+, da cui si distingue, secondo l* attivist*, per la postura più radicale e intersezionale. Il testo “L* Trans Esistono, il Kurdistan esiste” pubblicato a febbraio, che metteva in relazione la lotta trans e il movimento di liberazione curdo, ha attirato centinaia di commenti critici e denigratori sui social media, molti dei quali da parte di persone LGBTQI+.
L* attivst* del Trans Pride lavorano per organizzare eventi, occasioni di incontro, manifestazioni e mostre, in un contesto che si fa via via più ostile. A febbraio, una manifestazione indetta dal Trans Pride era stata repressa violentemente dalle forze dell’ordine, con undici fermi. In occasione del Newroz, il capodanno curdo, il blocco LGBTQI+ è stato attaccato da alcuni partecipanti alla celebrazione a Yenikapı e l* attivist* sono stat* costrett* a lasciare la manifestazione.
Recentemente, le autorità hanno chiuso e sigillato, per l’ennesima volta, una delle case d’appuntamento di Bayram Sokak, a Beyoğlu, dove molte persone trans vivono e lavorano. In risposta è stata fondata la piattaforma di solidarietà Bayram Sokak n.12. A inizio aprile, l’iftar (pasto serale che rompe il digiuno durante il mese di Ramadan) solidale organizzato dall’associazione insieme ad altri gruppi della società civile è stato attaccato e disperso dalla polizia.
In questo contesto, il Trans Pride sta raccogliendo fondi per finanziare la 10^ Settimana dell’Orgoglio Trans. Di seguito il comunicato:
Quest’anno la Settimana dell’Orgoglio Trans di Istanbul compie 10 anni e ha bisogno del vostro sostegno!
Come Settimana dell’Orgoglio Trans di Istanbul, dopo 7 anni abbiamo organizzato la 9^ Marcia dell’Orgoglio Trans ad Harbiye (Istanbul) lo scorso 18 giugno, in occasione della Giornata dell’Uguaglianza Transgender. Nonostante le continue e pesanti pressioni da parte dello Stato, abbiamo comunque tenuto la nostra dichiarazione alla stampa.
I forum, dibattiti ed eventi che abbiamo organizzato finora sono stati improntati a temi come “Stato carnefice”, “Non torneremo indietro”, “Resistenza e pace”, “Pane, giustizia, libertà”, “Migrazione”, “A dispetto dell’odio, viva la vita” e “Abbiamo bisogno di una legge!”. Quest’anno, nel corso della Settimana dell’Orgoglio Trans, parleremo di questioni centrali nell’agenda del movimento LGBTI+, in particolare del movimento trans, quali l’assistenza sanitaria, la visibilità e i diritti costituzionali. Inoltre, stiamo preparando dibattiti e occasioni di scambio su come costruire la convivenza politica nonostante la crescente oppressione statale e poliziesca su base quotidiana, e come sviluppare metodi alternativi per farlo.
Continueremo con workshop per connetterci l’un* con l’altr*, per entrare in contatto tra noi, per creare spazi sicuri per parlare delle nostre esperienze, dei nostri corpi e delle nostre emozioni, e con feste in cui celebreremo la nostra esistenza insieme a centinaia di persone che si divertono, in cui rafforzeremo la nostra ribellione e continueremo a dire “noi siamo qui”. Dilagheremo in tutta la città per dimostrare che siamo ancora qui, che continuiamo a resistere.
Al contrario di quanto si pensi, la Settimana dell’Orgoglio Trans di Istanbul non riceve alcun sostegno finanziario da parte di autorità, istituzioni o organizzazioni, al fine di mantenere la propria indipendenza e imparzialità. Per anni, le nostre principali risorse sono state i biglietti d’ingresso alle feste pre-Pride, che hanno suscitato un grande interesse da parte delle persone LGBTQIA+ e dell* loro alleat*.
Stiamo quindi cercando di ottenere il sostegno e la solidarietà collettiva di tutt* voi per le nostre spese durante la Settimana dell’Orgoglio Trans!
Utilizzeremo i fondi raccolti per coprire le seguenti spese:
– Spese di trasporto e alloggio delle persone provenienti dalle ONG locali LGBTQIA+ di tutta la Turchia.
– Spese di trasporto e alloggio dei partecipanti ai dibattiti
– Spese di comunicazione/stampa (social media)
– Spese per l’evento (sicurezza e affitto di locali vari)
– Affitto della sede per le feste
– Affitto della sede per le riunioni
– Spese per le bandiere
– Spese per il sito web
– Spese per la stampa di striscioni e adesivi
– Spese per la solidarietà con le persone transgender
– Compensi per DJ e spettacoli di drag queen
* Informazione aggiuntiva: Ogni anno l’importo rimanente viene trasferito al comitato dell’anno successivo.
Grazie per il vostro sostegno,
Con solidarietà,
Comitato della 10^ Settimana dell’Orgoglio Trans di Istanbul.