Turchia, cultura e società

Festival del cinema itinerante

in Eventi/Eventi in corso

Sta per partire il Festival del cinema itinerante (23. Gezici Festival / Festival on Wheels / 1-7 dicembre) organizzato dall’Associazione del cinema di Ankara (Ankara Sinema Derneği), un’associazione di cinefili molto attiva, fondata nel 1998, tre anni dopo aver organizzato la prima edizione di questo festival.

Il festival del cinema itinerante, alla sua ventitreesima edizione, ha l’obiettivo di proiettare i migliori film stranieri al pubblico turco in diverse città del paese e di far conoscere il cinema turco all’estero.

L’idea di un cinema itinerante nasce dalla constatazione che, al di fuori dei grandi centri urbani, il cinema non rappresentava che un trafiletto di giornale, un sogno di pochi, un intrattenimento impraticabile. Con i film arrivano nelle città anche registi, attori, critici cinematografici; ci sono laboratori, incontri, riprese.

Nel corso degli anni in molte cittadine il festival itinerante è diventata un’abitudine, un evento atteso. Il cinema è andato in giro per le città di Ankara, Artvin, Baku (Azerbaigian), Bursa, Çanakkale, Diyarbakır, Drama (Grecia), Edremit, Eskişehir, Gaziantep, Istanbul, Izmir, Kars, Kastamonu, Kayseri, Malatya, Mersin, Ordu, Samsun, Sarajevo (Bosnia Erzegovina), Sinop, Skopje (Macedonia), Tblisi (Georgia) e Van…

 

23. Gezici Festival – Gezici Klip / 23rd Festival on Wheels – Trailer on Wheels from Gezici Festival on Vimeo

Latest from Eventi

Il mito dell’uomo

Agli uomini piace bere la birra. Non vanno mai dal dottore, piangono
Go to Top