Dopo aver organizzato varie proteste e manifestazioni a Istanbul, Ankara e Izmir, il coordinamento Palestina Libera (Filistin’e Özgürlük Platformu) organizza domenica 14 gennaio un concerto di solidarietà gratuito a Istanbul nel quartiere di Kadıköy.
“Non c’è più neanche un secondo da perdere per Gaza”, si legge sul sito web del coordinamento. “Noi che abbiamo dato vita all’iniziativa Palestina Libera siamo contrari al fatto che la Turchia mantenga relazioni bilaterali e cooperazione commerciale con Israele, mentre allo stesso tempo sembra supportare il popolo palestinese. Pur opponendoci a Israele, facciamo sentire la nostra voce anche contro coloro che accusano gli ebrei in generale e gli ebrei turchi in particolare, adottando approcci razzisti e antisemiti. Come coordinamento di persone provenienti da vari segmenti della società, invitiamo tutti e tutte a essere parte attiva di questa iniziativa”.
Intellettuali, attiviste e attivisti come Ömer Madra, Fatma Akdokur, Ufuk Uras, Hidayet Şefkatli Tuksal, Gürhan Ertür, Fatma Bostan Ünsal, Gençay Gürsoy, Yıldız Ramazanoğlu, Esra Mungan, Şebnem Oğuz e molte altre personalità si sono già unite al coordinamento Palestina Libera.
In occasione del concerto, artisti/e dalla Turchia, dalla Palestina e da altre parti del mondo saliranno sul palco con la loro musica. Anche il famoso gruppo palestinese Le Trio Joubran canterà le sue canzoni con un video appositamente inviato per l’evento. Tra i musicisti e le musiciste che parteciperanno alla serata anche nomi noti quali İlkay Akkaya, Serap Yağız, Taner Öngür dei Moğollar, Burcu Yankın e Selda Öztürk di Kardeş Türküler. Il concerto sarà presentato da Pelin Batu e intervallato da interventi, discorsi e messaggi video da parte di numerose personalità.
Durante l’evento si susseguiranno sul palco i musicisti:
İlkay Akkaya & Cem Erdost İleri
Taner Öngür & Serap Yağız
Kardeş Türküler; Burcu Yankın & Selda Öztürk
Muammer Ketencoğlu Balkan Trio
Stiff
Omar Alkilani
Ozan Çoban &Güneş Demir İkilisi & Aylin Çankaya
Çağıl Kaya
Banu Kanıbelli
Aslı Büyükköksal
Hadi Hamdoun
Eyüp Ömer Bal
Le Trio Joubran (in video)
Dall’appello degli artisti coinvolti:
“Solo i popoli del mondo e la coscienza comune che si uniscono e fanno sentire la propria voce possono porre fine alla devastante occupazione di Gaza e al genocidio perpetuato dal governo israeliano. L’essenza di questa coscienza è l’amore per gli esseri umani e per tutti gli esseri viventi. Centinaia di migliaia di persone in Turchia e nel mondo, che difendono la pace e i diritti umani e si oppongono all’occupazione e al razzismo, sono solidali non solo con il popolo palestinese ma anche tra loro. La voce della coscienza comune infatti è per tutte le persone che hanno diritto a una vita libera, libera allo stesso modo, felice e dignitosa. Non fa discriminazioni etniche, è al di là dei confini e delle differenze. È per per ogni situazione in cui queste condizioni non sono soddisfatte, è per chi non ha voce.
Il silenzio alimenta la violenza. Essere insieme ed essere una voce è la nostra scelta. Contiene i semi della giustizia e della pace.
Vi invitiamo ad essere una voce per il cessate il fuoco a Gaza, per la Palestina libera!”
L’evento è gratuito e si terrà presso il Kadıköy Sahne. L’apertura dei cancelli è prevista alle 19.00.