Tra il 19 e il 29 giugno si svolge la 19^ edizione del Festival itinerante del cinema delle donne (19. uluslararası gezici filmmor kadın filmleri festivali) organizzato da Filmmor. Il titolo di quest’anno è: “Il cinema, la solidarietà e l’uguaglianza sono la cura per tutte/i !”.
Il festival propone 47 film provenienti da tutto il mondo che sono presentati in diverse sezioni: il cinema delle donne, il corpo è nostro, un portafoglio tutto per sè, sotto l’arcobaleno, condizioni digitali, cinema e politica locale, ultra65 evviva, memoria femminista. Il programma comprende inoltre incontri, dibattiti sul ruolo delle donne nella produzione culturale.
Notizia purtroppo poco sorprendente riguarda lo svolgimento del festival: da sempre caratterizzato per portare in giro in tutta la Turchia una selezione di film realizzati da donne, quest’anno deve necessariamente tenersi online, vista l’attuale situazione pandemica. I film si possono guardare in versione originale con sottotitoli in inglese e in turco previa registrazione gratuita sul sito di Filmmor.
Nella cerimonia di chiusura sarà come sempre assegnato il ‘Fagiolino d’oro/Altın Bamya‘, il premio che con un tono di ironia vuole criticare aspramente il sessismo persistente nell’industria cinematografica turca.