Turchia, cultura e società

Al via il 9° KuirFest

in Eventi in corso/Schermi

Dal 23 al 26 gennaio si svolgerà a Istanbul la 9° edizione del KuirFest. Il festival è organizzato dall’associazione Pembe Hayat, fondata a Ankara nel 2006, che da anni si batte per la denuncia delle discriminazioni e delle violenze ai danni delle persone LGBTİ+ sostenendo in Turchia confronti e dibattiti sulla teoria e sull’arte queer. Durante il KuirFest, diventato negli anni un appuntamento importante non solo da un punto di vista cinematografico, verranno proposti diversi dibattiti, seminari e atelier. Quest’anno il festival sarà ospitato nelle sedi dell’Istituto Francese di Istanbul, della Casa della Letteratura Kiraathane e del cinema Valut34, tutti nel quartiere di Beyoğlu. L’hashtag ufficiale del festival che nella scorsa edizione era legato a una domanda #ÇokGüzelsinYasakMısın: SeiMoltoBell*, SeiProibit*?, quest’anno condivide lo slogan #DönerizElbet , #CertamenteTorniamo.

Come ogni anno al festival verrà presentata una selezione di lungometraggi a tematica queer da tutto il mondo. A fianco alle pellicole di fiction una particolare sezione sarà dedicata ai documentari riguardanti la comunità LGBTİ+. La programmazione di questa nona edizione del KuirFest oltre ai due cult Benim Şugar Çamaşırhanem (Lavanderia a gettone, 1985) e Küründen Dolapta (Lo schermo velato, 1995), propone una sezione speciale di cortometraggi queer prodotti in Turchia.

Obiettivo del festival è inoltre quello di aprire delle finestre di dibattito e confronto. Tra gli argomenti che verranno discussi durante gli incontri programmati: la scrittura come pratica d’azione per una maggiore visibilità e ridiscussione delle identità non eteronormate, l’importanza degli archivi LGBTİ+, la transfobia. Gli atelier tratteranno temi quali l’uso dell’audio nella narrazione, la produzione e post-produzione del cinema documentario e la recitazione attraverso lo scambio di ruoli.

Tutti i dibattiti e gli atelier saranno tradotti in turco e in inglese. Durante il festival sono previste anche diverse serate. L’evento d’apertura sarà officiato dall’attrice Banu Alkan.

Qui il programma e il teaser di questa edizione.

9. Pembe Hayat KuirFest 23-26 Ocak'ta İstanbul'da!

9. Pembe Hayat KuirFest İstanbul'u şanlatmaya geliyor! 🎇Yönetmen/Director: Nalan AşkınGörüntü Yönetmeni/Cinematographer: Mert İnanSenaryo/Screenplay: Nalan AşkınKurgu/Editor: Nalan AşkınMüzik/Music: Nigella DreamsOyuncular/Cast: Esma Akyel, Cihangir Öz, Çayan Hakiki, Arda Ayhan, Eda Yılmaz, Eftalya Yıldırım, Lucis DestroyaTeşekkürler: Nazım Güveloğlu, Batıkan Karahan, Kathleen ThirstyFestival heyecanınızı #DönerizElbet hashtagi ile paylaşmayı unutmayın!

Gepostet von Pembe Hayat KuirFest – Pink Life Queer Fest am Samstag, 11. Januar 2020

Latest from Eventi in corso

Go to Top