“Donna e libertà” è il tema centrale del festival cinematografico Hangi İnsan Hakları? (Quali diritti umani?) quest’anno giunto alla 12^ edizione. Un chiaro omaggio alle proteste in Iran ma anche un riferimento alle battaglie che da anni in Turchia il movimento e le organizzazioni femministe promuovono nononostante la repressione.
Hangi İnsan Hakları? è un festival indipendente di film documentari organizzato da Documentarist incentrati sui diritti umani e sulle lotte sociali. In programma quest’anno oltre 25 film che saranno proiettati nelle sale cinematografiche turche per la prima volta. Il festival che si svolge dal 10 al 14 dicembre 2022 propone in tutto quattro giornate ricche di di eventi e proiezioni su temi sociali.
Durante le giornate del festival sono previsti diversi eventi collaterali tra cui una mostra immersiva di realtà virtuale dove sono presentate opere che affrontano lo stato del mondo, del nostro ambiente e della società. La mostra continuerà durante le giornate del festival e sarà istallata all’Istituto di cultura francese di Taksim.
Il 10 dicembre, sempre nella stessa sede, è previsto invece un incontro con la partecipazione di relatrici dall’Iran e dalla Turchia, dove si parlerà della solidarietà femminile attraverso le proteste in Iran. L’evento si svolgerà dal vivo con la partecipazione di ospiti in remoto e sarà in turco e in persiano.
Qui il programma, le date e le sedi delle proiezioni.