Turchia, cultura e società

‘Şeker Gıda’ al Ca’ Foscari Shortfilm Festival

in In Italia/Schermi

Il Ca’ Foscari Short Film Festival, primo festival di cinema in Europa gestito da studenti universitari guidati da una commissione di docenti di studi sul cinema e professionisti del mondo dello spettacolo, quest’anno si svolgerà dal 6 al 9 ottobre. Giunto alla sua 11^ edizione, il Ca’ Foscari Short Film Festival avrà luogo in 11 sedi diverse disseminate per tutta la città di Venezia. A sfidarsi nel Concorso Internazionale, saranno 30 cortometraggi provenienti dalle migliori università e scuole di cinema di tutto il mondo. Quest’anno a risaltare in particolar modo sono le tematiche connesse alla parità di genere e alla condizione della donna. Sono numerosi infatti i corti incentrati su personaggi femminili che non accettano il destino che la società auspicherebbe per loro, ma vi si ribellano e scelgono le proprie battaglie personali, anche a costo di grandi sacrifici o di dover superare molti pericoli.

A rappresentare la Turchia, “Şeker Gıda” (The Sugar Grocer): un cortometraggio del regista Ferman Narin, prodotto dal dipartimento di radio-televisione e cinema dell’Università di Mersin.

Il film racconta la storia di Salih, il proprietario di una drogheria di quartiere. Salih passa le sue giornate in negozio immerso in un’atmosfera immobile e monotona, animata solo dai film proiettati in TV e dai commenti inopportuni sui prezzi dei prodotti di una cliente saltuaria. Un giorno, la routine di Salih viene interrotta da una serie di eventi che lo porteranno a vivere la giornata più traumatica della sua vita. In un crescendo di tensione, l’opera mostra come, da un malinteso, si possa arrivare a compiere atti estremi e inaspettati pur di salvare la propria vita e di come, grazie a una serie di coincidenze, sia perfino possibile uscirne indenni.

Qui è disponibile l’intero programma del festival.

Şeker Gıda – (The Sugar Grocer)

Regia: Ferman Narin
Radio Television and Film Department of Mersin University
Turchia, 2020, turco, 14’23”

Latest from In Italia

pinar roma

Pınar Selek a Roma

La libreria Tuba di Roma ospiterà, virtualmente, Pınar Selek in occasione dell’uscita
Go to Top