Il BIFED – Bozcaada Film Festival (dal nome dell’isola turca nel mar Egeo che lo ospita) presenta documentari e film a tema ecologista da otto anni. L’edizione 2021 si terrà dal 13 al 19 ottobre, ospitando opere che affrontano una grande varietà di temi, dalla crisi climatica e la crisi migratoria all’agricoltura e la vinicoltura biologiche.
“Uno dei temi principali è la lotta delle persone contro le grandi aziende”, spiega Petra Holzer, direttrice del festival. “Il nostro motto quest’anno è La nostra casa va a fuoco: per via dell’impatto della crisi climatica, in tutto il mondo quest’anno le ondate di calore e gli incendi sono aumentati. In Turchia, Grecia, Europa e Nord America quest’estate ci sono stati tra i peggiori incendi nella storia; di fronte al fuoco tutti hanno lavorato assieme, associazioni, lavoratori, giovani, abitanti di piccoli villaggi: di fronte a questi disastri ambientali vorremmo chiamare tutti alla solidarietà per difendere i nostri spazi vitali”.
“L’umanità deve cambiare il suo stile di vita, che è ingiusto e consumistico. I film che partecipano a questo festival portano con loro questo insegnamento”, spiega Ethem Özgüven, coordinatore di BIFED.
Anche quest’edizione del Festival si terrà solo online, programmando i 41 titoli in concorso sul canale YouTube di BIFED. Il pubblico potrà interagire con i registi e seguire panel dedicati non esclusivamente al cinema, ma a problematiche specifiche e alle loro possibili soluzioni. Si parlerà ad esempio di cooperative femminili, della produzione e distribuzione agricola a livello locale e della resistenza di Soma. “BIFED va al di là del semplice intrattenimento impegnandosi ad assumere un valore educativo” evidenzia Holzer.
Il sindaco di Bozcaada Hakan Can Yılmaz ha annunciato che da questa edizione il Festival assegnerà, oltre al premio intitolato all’artista dell’isola Fethi Kayaalp, un premio in memoria di Melpomene Papadopoulos (Madam Melpo), donna importante per la storia di Bozcaada e simbolo del multiculturalismo dei luoghi in cui la storia greca e turca si sono intrecciate per secoli. Il Gaia Student Award è invece il riconoscimento assegnato alle opere in gara per la categoria studenti.
Sul sito il programma completo suddiviso nelle diverse categorie. I film sono sottotitolati in turco e in inglese.