Turchia, cultura e società

Sulla Turchia a SeSaMO

in In Italia

Manca pochissimo all’appuntamento annuale di SeSaMO, la Società Italiana per gli Studi sul Medio Oriente. Il congresso che si terrà quest’anno a Torino dal 31 gennaio al 2 febbraio coinvolge studiose e studiosi italiani e stranieri impegnati in ricerche riguardanti la storia, la politica, la società e la cultura della vasta area mediorientale. Tema di quest’anno: “Percorsi di resistenza in Medio Oriente e Nord Africa“.

Non mancano diversi appuntamenti riguardanti la Turchia; sono infatti numerose le relazioni sulla politica, la storia e la società turca e spaziano dal ruolo della Turchia in Africa a riflessioni sul conservatorismo e l’anti-occidentalismo o su imperialismo e antimperialismo nello spazio ottomano e postottomano. Un doppio panel è inoltre dedicato alle espressioni artistiche e letterarie curde con particolare attenzione per ciò che accade in Turchia.

La nostra redazione è ampiamente rappresentata in un panel intitolato “Percorsi di dissidenza e impegno civile in Turchia dagli anni Ottanta a oggi” in cui si discuterà del ruolo degli accademici nella riformulazione delle strategie di protesta (Carlotta De Sanctis); di dissenso e scrittura a partire dalle opere di Latife Tekin e Aslı Erdoğan (Tina Maraucci); di satira come spazio di dissenso sotto i regimi autoritari (Valentina Marcella) e di resistenze poetiche tra gli anni Ottanta e oggi (Nicola Verderame). 

Appuntamento speciale il 1° febbraio alle ore 14.30 per la tavola rotonda dedicata alla libertà accademica e di stampa in Turchia. Organizzata da Lea Nocera su invito di SeSaMo, vedrà la partecipazione di Aslı Telli Aydemir, İlkay Yılmaz e Fazıla Mat. Al centro della discussione le pratiche di resistenza e riorganizzazione di accademici e giornalisti in risposta alla repressione degli ultimi tempi. 

L’intero programma si può consultare qui

XIV Convegno SeSaMo
Torino 2019
31 gennaio – 2 febbraio 2019
Campus Luigi Einaudi
Lungo Dora Siena 100

Latest from In Italia

Blackout in Italia

Due gli appuntamenti dedicati questo mese a Blackout – The dark side of Istanbul il lavoro fotografico dedicato
Go to Top