Turchia, cultura e società

Muralist, muri in festival a Kadıköy

in Eventi in corso/Spazi

Comincia il 19 agosto e si protrarrà fino al 29 ottobre l’ottava edizione di Muralist, il festival di murales a Kadıköy. Nato nel 2012 su iniziativa della municipalità di Kadıköy a Istanbul e della fondazione per la tutela e la salvaguardia della cultura e dell’ambiente Çekül, l’iniziativa che prevede l’avvicendarsi di street artist locali e internazionali nel quartiere di Yeldeğirmeni a Kadıköy è stata trasformata in un vero e proprio festival nel 2015.

Sino a oggi sono trentasei gli artisti, di cui ventiquattro provenienti da ogni parte del mondo, che hanno dipinto i muri di edifici del quartiere con opere a tema.

Per l’edizione di quest’anno, oltre a due artisti turchi è prevista la partecipazione di artisti provenienti da Indonesia, Francia, Spagna, Portogallo, Ucraina e Colombia che si alterneranno con una settimana di lavori ciascuno per le strade del quartiere. In particolare il gruppo colombiano Vertigo Graffiti, la cui partecipazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione del consolato colombiano, realizzerà un’opera intitolata “Infanzia nelle piantagioni di caffè”, oggetto di una votazione pubblica on line per decidere quale delle tre opere proposte dal collettivo sarebbe stata realizzata.

Un’altra opera soggetta a votazione è stata quella dell’artista turca Nazife Bilgin Hazar che ha sottoposto tre bozze ispirate a fotografie storiche di Atatürk in occasione del centenario dell’inizio della guerra d’Indipendenza turca. La realizzazione dell’opera si concluderà il 29 ottobre, giorno della Repubblica, creata nel 1923.

Qui il programma completo con date e luoghi del festival che prevede anche un atelier di pittura murale per bambini, due incontri con gli artisti e una mostra fotografica sui contributi artistici sui muri di Kadıköy.

Latest from Eventi in corso

Go to Top