Turchia, cultura e società

‘Signora Vita’ di Ahmet Altan in libreria

in In Italia/Scritture

Esce in libreria per Edizioni e/o, Signora Vita (Hayat Hanım) del romanziere turco Ahmet Altan. Tradotto dal turco da Nicola Verderame, Signora Vita è una storia di formazione ancora inedita in Turchia in cui si intrecciano sesso, letteratura e politica.

Il protagonista Fazıl è un giovane studente di letteratura e proviene da una famiglia borghese che ha subìto un tracollo finanziario alla morte del padre. Vive in un ex edificio commerciale insieme a dissidenti, transessuali e altri individui ai margini della società. Trova un piccolo lavoro come comparsa in una trasmissione televisiva che tra il pubblico ospita Hayat Hanım, di molti anni più grande, donna sensuale, misteriosa e indipendente. Tra i due nasce presto una relazione intermittente, in cui le differenze sono molte di più rispetto ai punti in comune. Se infatti Hayat Hanım vive senza pensare al domani, Fazıl è gravato dalla povertà ed è costretto a prendere in considerazione tutti i rischi possibili.

Ma durante le trasmissioni in TV Fazıl conosce Sıla, anche lei studentessa di letteratura e come lui proveniente da una famiglia agiata finita sul lastrico per motivi politici. Tra Fazıl e Sıla si instaura un rapporto profondo, fatto di comunione intellettuale e poi anche fisica. I due sembrerebbero fatti l’uno per l’altra, ma Fazıl si trova diviso fra le due donne, fra stili di vita e aspirazioni diametralmente opposti.

Signora Vita è un romanzo avvincente perché narra la stretta attualità della Turchia di oggi con un impianto rétro, da romanzo realista ottocentesco. È un romanzo di grandi scoperte, dall’impegno politico ai ruoli di genere, dal sesso alla letteratura. Anche i nomi sono suggestivi: Hayat è la parola araba e turca per “vita”, Fazıl vuol dire “virtuoso”, mentre Sıla indica il ricongiungimento con le persone amate dopo una lunga assenza. Oltre a questo tratto quasi allegorico, Altan propone una critica sferzante al corrente regime, che fa e disfa intere fortune, mette al bando giornalisti, scrittori e accademici, costringe i giovani a emigrare.

Nonostante il protagonista sia Fazıl, in realtà le due donne, Hayat e Sıla, sono il centro del romanzo: nelle loro differenze propongono due immagini di donne determinate, combattive e pronte a sacrificare tutto per non perdere se stesse. Con Signora Vita Ahmet Altan ci offre una dichiarazione d’amore per l’universo femminile, per la letteratura, per la libertà di scegliere e scrivere.

Ahmet Altan, uno degli autori più noti e popolari della Turchia, è stato liberato il 14 aprile 2021 dopo essere stato incarcerato nel suo paese dal 2016 per reati di opinione. Per la sua attività di oppositore e critico del potere era stato in un primo momento condannato all’ergastolo. Con le Edizioni E/O ha pubblicato i romanzi Scrittore e assassino, Come la ferita di una spada e Amore nei giorni della rivolta e la raccolta delle sue memorie difensive, Tre manifesti per la libertà.

 

Signora Vita di Ahmet Altan
trad. dal turco di Nicola Verderame
Edizioni e/o , 2021, 224 pagine
ISBN: 9788833573182
17 €

Latest from In Italia

Go to Top