Turchia, cultura e società

Haydar Ergülen in Italia

in Brevi/Eventi/In Italia

Il poeta Haydar Ergülen sarà protagonista di quattro eventi in Italia nel mese di gennaio 2020: l’occasione è il conferimento del Premio Ciampi a Livorno, e la pubblicazione di una scelta delle sue poesie, La casa nella melagrana – Poesie scelte 1982-2018, edizioni Valigie Rosse, traduzione e cura di Nicola Verderame che per noi si occupa della sezione di poesia.

Haydar Ergülen (1956) è nato nella città anatolica di Eskişehir. Da ragazzo, a causa della sua militanza politica è stato espulso dal liceo della sua città e si è trasferito ad Ankara, dove ha studiato sociologia alla Middle East Technical University, laureandosi nel 1982. Ha lavorato come autore di testi pubblicitari a Istanbul, dove tuttora risiede. Ha esordito in poesia nel 1979 e da allora pubblica sulle più importanti riviste letterarie turche. Ha pubblicato dodici raccolte di saggi, un libro per bambini e quindici raccolte di poesia. I suoi libri sono stati tradotti in inglese, francese e tedesco.

Tre sue poesie, confluite ne La casa nella melagrana – Poesie scelte 1982-2018, hanno inaugurato la nostra sezione Versi nel 2018.

Come scrive Milo De Angelis nella nota introduttiva al libro, “Ergülen è un poeta di estrema importanza e singolarità […], con il suo tono fiabesco, incantato, panteista, capace di stupori infantili di fronte alla vita e alle sue meraviglie, ma anche di fronte ai suoi traumi e alle sue separazioni”.

Di seguito trovate le notizie relative agli incontri previsti con Haydar Ergülen. Qui invece il podcast dell’intervista al poeta che Lea Nocera ha realizzato per la trasmissione Zazà di RaiRadio3

Sabato 18 Gennaio, ore 17.00-19.00, Firenze: presentazione in anteprima de La casa nella melagrana, presso lo spazio Murate Art District. Coordina l’evento la poetessa Elisa Biagini.

Domenica 19 Gennaio, ore 16.30-18.30, Livorno: cerimonia di conferimento del Premio Ciampi presso la Sala Mascagni del Teatro Goldoni. L’evento vedrà la partecipazione di Valerio Nardoni, traduttore e co-editore della casa editrice Valigie Rosse, e di Nicola Verderame che ha curato la pubblicazione dell’opera.


Lunedì 20 Gennaio, ore 17.30, Napoli: presentazione de La casa nella melagrana, presso la Fondazione Premio Napoli (Palazzo Reale).  L’incontro fa parte della serie Lettere turche. La Turchia raccontata dai suoi scrittori, conversazioni con autori turchi tradotti di recente in italiano, in programma tra Novembre 2019 e Maggio 2020, di cui Ergülen è il primo poeta ospite. La rassegna organizzata in collaborazione con l’Università L’Orientale di Napoli, l’associazione A voce alta e la libreria Laterzagorà ha già visto la partecipazione del romanziere Burhan Sönmez.

Martedì 21 Gennaio, ore 10.30-12.30, incontro-lezione a Napoli nell’ambito del corso di lingua e letteratura turca dell’Università “L’Orientale”.

 

Latest from Brevi

Tre anni!

Kaleydoskop è felicemente giunto oggi al terzo anno di prolifica attività! Grazie
Go to Top