Turchia, cultura e società

Letteratura curda a Napoli

in In Italia

In occasione della pubblicazione del romanzo curdo Tu di Mehmet Uzun due incontri a Napoli:

il 15 gennaio alle ore 18.00 alla Libreria Tamu presentazione del romanzo con il curatore e traduttore dell’edizione italiana Francesco Marilungo e Lea Nocera.

Il 16 gennaio alle ore 10.30 all’Università L’Orientale Francesco Marilungo propone una presentazione della letteratura curda in una lezione singola dal titolo: Introduzione alla letteratura curda. Radici storiche e tendenze contemporanee di una letteratura senza Stato. La lezione è aperta a tutti.



Per leggere un estratto del romanzo e saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

Francesco Marilungo si è laureato in Letteratura Italiana presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nel 2010 ha lavorato presso l’Istituto di Cultura Italiana di Istanbul e poco dopo si è trasferito per due anni a Diyarbakır, dove ha lavorato come insegnante nelle scuole statali, ha fatto il fixer per giornalisti e delegazioni straniere e ha lavorato alla realizzazione del  documentario “This Was Hasankeyf” (2015). Nel 2018 ha conseguito un PhD in Kurdish Studies presso l’Institute of Arab and Islamic Studies, University of Exeter. Dal 2016 lavora con ONG italiane a progetti cooperazione in Iraq e Siria. Dal 2016 ha iniziato a tradurre libri dal turco, dal curdo e dall’inglese.

 

Latest from In Italia

Go to Top