Turchia, cultura e società

Suoni e ricordi di migrazione – Vertrautheit der Sehnsucht

in Brevi/In Italia

Sbarca a Napoli Intimacy of Longing un progetto ideato da Kornelia Binicewicz/Ladies on Records sulla storia delle lavoratrici turche in Germania raccontata attraverso la musica.

Grazie al sostegno del Goethe-Institut, Kaleydoskop ha organizzato Suoni e ricordi di migrazione – Vertrautheit der Sehnsucht una mostra che attraverso illustrazioni e percorsi sonori racconterà ai visitatori la migrazione turca in Germania dal punto di vista delle donne. La mostra è composta dalle tavole di Gizem Winter, artista che ha illustrato il progetto a partire dalle immagini d’archivio messe a disposizioni delle donne che Kornelia Binicewicz ha intervistato durante la sua ricerca. Le immagini sono accompagnate dagli estratti più salienti delle interviste che raccontano la migrazione attraverso sentimenti e emozioni personali. Ogni intervista è poi arricchita da canzoni e musiche, accessibili tramite QR code, che le donne intervistate hanno selezionato nei propri ricordi, come colonne sonore che hanno accompagnato quell’esperienza personale e allo stesso tempo collettiva.

Attraverso la musica ‘Suoni e ricordi di migrazione – Vertrautheit der Sehnsucht’ accompagnerà i visitatori in un viaggio sonoro nella storia e nelle vite delle lavoratrici turche in Germania, un progetto inedito volto a restituire alle donne, ai loro sguardi e alla loro esperienza un posto fondamentale nel racconto della migrazione.

L’inaugurazione della mostra si terrà negli spazi del Goethe-Institut di Napoli il 22 settembre alle ore 18:00 con un sound talk in presenza dell’autrice. Sarà possibile visitare ‘Suoni e ricordi di migrazione – Vertrautheit der Sehnsucht’ fino al 3 marzo 2023.

Latest from Brevi

Go to Top