Turchia, cultura e società

22° Festival Internazionale di Teatro di Ankara

in Eventi/Eventi in corso/Schermi

Dal 24 Novembre al 4 dicembre si terrà a Ankara il 22° Festival Internazionale di Teatro. Promosso e organizzato dalla Fondazione per l’arte e la cultura TAKSAV il festival ospiterà 48 eventi tra spettacoli, workshop e conferenze. Saranno rappresentati spettacoli provenienti da Grecia, Iran, Olanda e Algeria e parteciperanno gruppi di teatro di cinque università turche: Boğaziçi, Atılım, Anadolu, Gazi e il conservatorio di Çukurova, due teatri comunali, due teatri per bambini e oltre trenta gruppi di teatro amatoriali provenienti da tutto il paese e scelti su oltre 150 partecipanti al bando.

Come ogni anno sarà assegnato un premio alla carriera, quest’anno attribuito all’attore Müjdat Gezen, fondatore di un Centro Culturale che porta il suo nome a Istanbul. Il conservatorio fondato nel 1991 è stato vittima di un incendio doloso nel febbraio del 2017.

Il direttore del festival, Yener Aksu racconta di come è cambiata l’atmosfera negli ultimi due anni durante i quali a causa dello stato di emergenza in cui vive il paese sono annullate le esibizioni di teatro di strada che tradizionalmente  davano il via all’apertura del festival nei giorni precedenti. Nonostante questo, il progetto della fondazione, attiva dal 1993 – racconta il direttore di TAKSAV Selçuk Candansayar – è di dare il via a una piattaforma denominata “gli amici di TAKSAV” che a partire dalla passione per il teatro unisca le persone in una rete cittadina di solidarietà e mutuo soccorso per rispondere ai bisogni quotidiani, dalle ripetizioni private per gli studenti alla vendita di marmellate artigianali…

Latest from Eventi

Il mito dell’uomo

Agli uomini piace bere la birra. Non vanno mai dal dottore, piangono
Go to Top