In occasione della giornata dedicata alla festa della mamma dei gruppi di femministe hanno pubblicato e fatto circolare delle immagini che riprendono una serie di graffiti e scritte.
Ve le proponiamo con la traduzione delle frasi e dei testi che hanno accompagnato la loro pubblicazione sui canali social.
“Una delle conseguenze del ritiro dalla Convenzione di Istanbul è la ridefinizione del concetto di famiglia. Le donne pagano alto il prezzo di un ordine patriarcale. Non fate regali, per una vita priva di violenza, oppressione, disuguaglianza, ripristinate la Convenzione di Istanbul!”
“Rifiutiamo un sistema che costringe le donne solo alla maternità. Non accettiamo compromessi con il patriarcato. Non vogliamo regali un giorno all’anno, vogliamo la libertà sempre!”
“Non accettiamo la favola della sacralità della madre imposta sulla società. Siamo ben consapevoli che dopo una giornata in cui si riempiono le donne di regali e belle parole, queste sono costrette a tornare l’indomani a una vita piena di violenza”.
“La maternità non è soltanto quella che esiste nei limiti del sistema dominante patriarcale. Ci sono anche madri lesbiche, madri trans e donne che non vogliono diventare madri”.