Turchia, cultura e società

insolente selek libro

‘L’insolente’ di Pınar Selek in libreria

in Brevi/In Italia/Scritture

In uscita il 1° dicembre L’insolente, dialogo con Pınar Selek di Guillaume Gamblin, edito da Fandango Libri nella traduzione di Giulia Ansaldo per Kaleydoskop. Una collaborazione fortemente voluta dalla nostra redazione con una casa editrice che ha già pubblicato altri testi della scrittrice.

Scritto in francese e pubblicato in Francia nel 2019, L’insolente, in cui possiamo leggere la voce diretta di Pınar Selek, ripercorre la vicenda della sociologa, attivista femminista, antimilitarista e scrittrice dalla storia familiare alle lotte sociali che porta avanti in Francia. Diviso in quattro parti, ovvero quattro momenti di conversazione con l’autore Guillaume Gamblin, il testo racconta: gli anni della giovinezza impegnata su vari fronti dell’attivismo, dalla creazione dell’Atelier degli artisti di strada a Istanbul alla scoperta dell’antimilitarismo e del femminismo; l’arresto per un’accusa infondata a suo carico, colpevole di aver svolto un lavoro sociologico sul movimento armato crudo nel 1998; il processo infinito che dopo quattro assoluzioni non è ancora chiuso; l’esilio, prima in Germania e poi in Francia, sua terra d’elezione; gli studi e ricerche sociologiche su temi caldi della storia della Turchia; e la scoperta delle lotte e dei movimenti francesi tra Strasburgo, Lione, Grenoble e Nizza, dove vive.

Non vorrei un’altra vita, vorrei un altro mondo!

“Quando Pınar Selek incontrò il famoso giornalista armeno Hrant Dink, assassinato nel 2007, lui la soprannominò affettuosamente “l’insolente”. Aveva ragione: è insolente ovunque, in Turchia e in Francia. […] Oggi vive in esilio in Francia dove continua la sua ricerca universitaria, ma soprattutto la sua lotta per abbattere barriere e aprire strade creative verso una società diversa. Guillaume Gamblin, che ha conosciuto a Lione in seno al movimento alternativo e che è diventato suo amico, ci invita a incontrare questa ‘donna dalle mille vite’, la cui energia è contagiosa.” (dalla quarta di copertina)

L’insolente sarà presentato a Salerno, al Teatro Ghirelli, martedì 28 novembre alle 19h00. L’incontro si inserisce nella cornice di Mediterraneo contemporaneo, festival che in questa terza edizione, interamente dedicata alla Turchia, è organizzato in collaborazione con Kaleydoskop.

Pınar Selek parteciperà all’incontro in collegamento da Nizza. A causa del mandato d’arresto internazionale emesso dalla Turchia a quasi 25 anni dall’inizio del processo farsa, infatti, oltre a non poter rientrare nel proprio Paese di origine non può neanche lasciare la Francia. Qui ha acquisito la nazionalità francese.

insolente Pınar SelekL’insolente, dialogo con Pınar Selek, di Guillaume Gamblin e Pınar Selek
(tit. or., L’insolente. Dialogues avec Pınar Selek, Cambourakis, 2019)
tr. dal francese di Giulia Ansaldo per Kaleydoskop
Fandango Libri, 2023, 272 pagine
ISBN: 8860449650
19,00€

 

Latest from Brevi

Go to Top