Dopo la bella collaborazione con Kornelia Binicewicz / Ladies on Records nell’autunno appena finito che ha portato alla mostra Suoni e ricordi di migrazione in corso a Napoli fino a marzo 2023 e a una serie di eventi collaterali, siamo molto liete di annunciare che sulle nostre pagine virtuali ospiteremo una rubrica a firma Ladies on Records sulle voci femminili della musica turca. Ecco una breve introduzione a questa nostra nuova rubrica, Donne in Musica:
Prestare ascolto e far conoscere le voci delle donne, delle persone non binarie e transgender è estremamente importante oggi in Turchia. La violenza di genere mette in pericolo ogni giorno la vita e la salute di molte persone.
Ogni persona ha una storia, un universo unico e individuale che riempie la propria esistenza. Cantanti e musiciste scelgono di raccontare la propria storia attraverso la musica. Nelle canzoni e nelle vite di queste artiste è possibile ritrovare sogni non rivelati, modelli culturali, politici e estetici dimenticati.
Così, abbiamo deciso di raccontare su Kaleydoskop le storie che si celano dietro le voci femminili e le loro canzoni. Volta per volta Ladies on Records ci presenta una cantante e un brano emblematico della sua carriera. Un modo per rendere omaggio alle artiste turche dagli anni Cinquanta agli anni Duemila per comprendere e valorizzare il loro contributo culturale, politico e artistico alle trasformazioni sociali in Turchia.
1: *Adım Kadın* di Hümeyra
2: *Burçak Tarlası* di Tülay German
3: *13,5* di Esmeray
4: *Koca öküz* di Ayla Algan
Ladies on Records è un progetto di creazione e riscoperta musicale. Al centro ha la musica femminile catturata da dischi e nastri polverosi, negli archivi nascosti e nei cataloghi secondari delle etichette musicali di tutto il mondo. Ladies on Records è specializzata nella creazione di compilation musicali pubblicate sia come dischi che in formato digitale, ma anche nella creazione di mix, nell’esecuzione di sessioni di DJ e nella scrittura di storie di musica e cantanti.
Ladies on Records ha come obiettivo la valorizzazione e la conoscenza della musica femminile degli anni ‘60, ‘70 e ‘80 di tutto il mondo per farla riscoprire e apprezzare nuovamente dal pubblico locale e globale. Vuole dare nuovo slancio alla creazione musicale femminile mettendo in evidenza modelli culturali, politici ed estetici non detti, dimenticati o trascurati. L’obiettivo principale di Ladies on Records è raccontare le storie di artiste del passato in un modo nuovo e contemporaneo.
Dietro Ladies on Records c’è Kornelia Binicewicz, collezionista di dischi di origine polacca. DJ e antropologa di formazione vive a Istanbul dove nel 2015 si è trasferita alla scoperta delle voci femminili della Turchia e del Medio Oriente. Ladies on Records è anche su Spotify.