La prefettura di Ankara, per “ragioni di sicurezza” ha annullato la manifestazione prevista per il 16 e 17 novembre: “Alman LGBTI Film Günleri”, Giornate dei Cinema LGBTI Tedesco. L’iniziativa era stata organizzata nelle sale del Cinema Büyülü Fener ad Ankara dall’associazione Pembre Hayat (Vita Rosa) promotrice del KuirFest, festival annuale del cinema queer che ha luogo a gennaio.
La spiegazione data dalla prefettura è che l’iniziativa lontana dai valori culturali di una parte della popolazione, potrebbe urtare e provocare la sensibilità dei cittadini generando così fenomeni di violenza e episodi di terrore.
Dal 14 novembre infatti era stata inaugurata sui social media una campagna sotto gli slogan #LGBTIFilmGünleriİptalEdilsin e #İstiklalimizeKaraLeke (#CancellateLeGiornateDelCinemaLGBTI e #UnaMacchiaNeraSullaNostraIndipendenza). Nei giorni successivi i tag hanno avuto un seguito complesivo di 295 persone, numero sufficiente, secondo la prefettura per intervenire vietando la manifestazione.