Turchia, cultura e società

Al via la 12^ edizione di Documentarist

in Eventi/Eventi in corso/Schermi

Dal 15 al 20 giugno 2019 si terrà il 12° appuntamento con Documentarist, il festival indipendente del cinema documentario d’Istanbul che come ogni anno porterà in città una vasta selezione di documentari da tutto il mondo.

Da sempre attento all’attualità internazionale, quest’anno il festival dedicherà una sezione speciale al Sudan e alle rivolte che hanno scosso il paese. In questa sezione verrà proiettato anche “Talking About Trees” (2019), documentario pluripremiato alla Berlinale, che narra della storia del Sudanese Film Club a partire da una selezione rara di estratti restaurati di film degli anni ’70 e ’80.

Ospite d’onore di questa edizione sarà Sean McAllister, regista inglese autodidatta e di estrazione operaia che indirizza il suo lavoro principalmente alle classi oppresse in diverse parti del mondo. Oltre alla proiezione del suo ultimo film “A Northern Soul” (2018), nell’ambito del festival e in collaborazione con la rivista Altyazı, McAllister terrà una lezione sul cinema.

Nella sezione dedicata alla Turchia saranno presentati oltre trenta documentari indipendenti, metà dei quali diretti da registi al loro film di esordio. Uno tra questi verrà premiato con il riconoscimento dedicato a Johan Van der Keuken. Altro importante premio del festival sarà consegnato dai membri di FIPRESCI, Associazione Internazionale dei Critici Cinematografici. In questa sezione sono stati selezionati film molto importanti nel genere documentario internazionale tra cui: “Buddy” (2018) di Heddy Honigmann, “Chris the Swiss” (2018) di Anja Kofmel, “Khartoum Offside” (2019) di Marwa Zein e “Heartbound: A Different Kind of Love Story” (2018) di Janus Metz e Sine Plambech. Sempre nella stessa sezione “Josephine Baker: The Story of an Awakening” (2018) di Ilana Navaro, “What the Wind Took Away” (2017) di Martin Klingenböck e Helin Çelik e “Daraya: A Library Under Bombs” (2018) di Delphine Minoui alla loro prima apparizione in Turchia.

La parte innovativa della 12° edizione di Documentarist è in particolare quella intitolata Çocuklar Büyürken, dedicata alle storie riguardanti la crescita. Altro tema trattato sempre con molta attenzione nelle varie edizioni del festival è quello dell’esistenza e delle lotte per i diritti delle persone LGBTI+.

#Documentarist2019 festival fragmanı yayında!

#Documentarist 12. İstanbul Belgesel Günleri fragmanı / 12th Istanbul Documentary Days trailerKurgu/Editing: Alparslan Burak Altıntaş

Gepostet von DOCUMENTARIST am Mittwoch, 12. Juni 2019

 

Nell’ambito degli eventi collaterali Documentarist propone quest’anno due importanti incontri “Çocuklar İklim Krizini Anlatıyor” (I bambini raccontano la crisi climatica) durante il quale i più piccoli dibatteranno i metodi e gli obiettivi del boicottaggio climatico in Turchia e “Sansürle Mücadele” (Lotta alla Censura) nel quale, insieme ai registi verranno discussi metodi di lotta comune contro l’oppressione e le minacce alla libertà d’espressione.

Le proiezioni dei documentari avverranno nelle sale cinematografiche: Aynalı Geçit (Galatasaray), Vault34/Yeşilçam Sineması (Beyoğlu) e Kadıköy Sineması (Kadıköy), mentre le altre attività saranno ospitate nel centro Yapı Kredi Kültür Sanat.

L’evento di apertura del festival è previsto per il 14 giugno alle ore 20.30 al Zeytuna-Cezayir
Hayriye cad. No. 12, Beyoğlu, İstanbul.

L’intero programma è consultabile qui.

Latest from Eventi

pinar roma

Pınar Selek a Roma

La libreria Tuba di Roma ospiterà, virtualmente, Pınar Selek in occasione dell’uscita
Go to Top