È appena uscito Il nostro amore è un vecchio romanzo, l’ultimo libro di Ahmet Ümit (Gaziantep, 1960) pubblicato dalla casa editrice Scritturapura e tradotto da Nicola Verderame.
Nei tre racconti lunghi che compongono il libro, il giallista turco più noto ci accompagna fra le strade di Istanbul, da Beyoğlu – dove si trova il famoso hotel Pera Palas, ritratto in copertina – ai quartieri più periferici. Attraversiamo la città a bordo della “vecchierella”, l’auto tanto amata dal commissario Nevzat, già protagonista di altri romanzi pubblicati in italiano.
Nel primo racconto, che dà il titolo all’opera, un milionario con la passione per la letteratura viene trovato morto nel famoso hotel Pera Palas di Istanbul, proprio nella stanza d’albergo dove aveva soggiornato Agatha Christie. Secondo l’unico testimone del delitto è stata proprio la scrittrice a ucciderlo. Durante le indagini condotte insieme alla criminologa Zeynep e all’iracondo vicecommissario Ali, il commissario Nevzat scopre che l’uomo era appassionato di romanzi, al punto da perdere di vista il confine tra vita reale e letteratura.
Nel secondo racconto, “La ragazza della tagliacuci”, la vittima è una giovane operaia del settore tessile trovata morta nella sua azienda. Tutti gli indizi sembrerebbero indicare che l’omicidio sia stato commesso dal fratello della ragazza, ma il commissario Nevzat non si accontenta di classificarlo come delitto d’onore. Il suo fiuto lo porterà a indagare tra vecchie faide che si tramandano tra le generazioni, nuovi immigrati e gang di giovani teppisti.
Nel racconto finale, “Cos’è successo a Sergey Nikolayevich Jerkovski?”, il commissario Nevzat è chiamato a indagare sulla scomparsa di un luminare della ricerca medica appena arrivato a Istanbul dalla Russia. Il caso rischia di assumere una portata internazionale, visto che i servizi segreti turchi e russi si interessano al caso; ma una figura importante nelle indagini sarà l’addetto alla sicurezza di un albergo, un ex poliziotto costretto alle dimissioni per non aver voluto coprire un caso di molestie perpetrate da un politico di rilievo.
Come nelle altre opere, la scrittura di Ümit è semplice e trascinante, ma non mancano degli spiragli di introspezione, soprattutto quando si trova a fare i conti con le proprie relazioni, e di critica sociale, in particolare riguardo al razzismo anti-siriano. Nelle parole dell’autore, “Un’indagine per omicidio non consiste soltanto nella ricerca dell’assassino. E non si tratta nemmeno di risolvere un complesso problema matematico, nel quale i numeri sono persone e le operazioni i fatti. È piuttosto lo sforzo di comprendere in modo diretto l’essere umano, l’impegno per trovare un giusto modo di vivere”.
In Italia dello stesso autore sono stati pubblicati anche ‘Kavim: La vendetta del Santo’ e ‘Perché Istanbul ricordi’.
Il nostro amore è un vecchio romanzo di Ahmet Ümit
(tit. or., Aşkımız Eski bir Roman, Yapı Kredi Yayınları, 2019)
tr. dal turco di Nicola Verderame
Casa Editrice Scritturapura, 2023, 220 pagine
ISBN: 9788897924661
18,00€