Turchia, cultura e società

Kavim romanzo Ahmet Umit

Kavim: La vendetta del Santo di Ahmet Ümit in libreria

in Brevi/In Italia/Scritture

La casa editrice Altano, interamente dedicata alla letteratura turca, continua a sviluppare la sua proposta editoriale con Ahmet Ümit, autore di gialli già noto al pubblico italiano. Come tutte le pubblicazioni di Altano, il libro è disponibile subito in versione ebook e su richiesta in edizione cartacea.

Andando oltre il romanzo di genere, Kavim è un’opera che esplora la storia del cristianesimo e fa scoprire il caleidoscopio di culture che popolano l’Anatolia e che hanno formato la Turchia moderna. Ahmet Ümit indaga il tema della giustizia, che come un filo conduttore accompagna tutte le storie presenti nel romanzo. La giustizia esercitata dalla legge e dall’etica del commissario Nevzat si scontra con i personaggi alla ricerca della propria vendetta privata e la corruzione all’interno della polizia stessa. Con estrema maestria l’autore accompagna i lettori in un viaggio temporale dall’epoca di Gesù e San Paolo alla moderna lotta contro il terrorismo e le conseguenze quotidiane per i popoli che la vivono.

Dalla sinossi del libro si legge:

“Un uomo disteso su un divano con un pugnale a forma di croce conficcato nel petto, accanto una Bibbia lasciata aperta, alcune frasi sottolineate con il sangue e il nome di un santo siriaco scritto a lato della pagina…”

Inizia così una nuova indagine per il commissario Nevzat e i suoi assistenti, alla scoperta delle radici del cristianesimo e dei popoli antichi che abitano l’Anatolia. In un viaggio nella storia della Turchia dall’antichità fino ai giorni nostri, Ahmet Ümit ci regala una nuova emozionante avventura e tra santi reincarnati, un’affascinante regina della mafia di Istanbul e un professore di teologia ateo si interroga sul grande tema centrale dell’opera: che cos’è la giustizia?

***

kavim ahmet umit cover

Kavim: La vendetta del santo di Ahmet Ümit
(tit. or., Kavim, Yapı Kredi Yayınları, 2019, prima ed. 2010)
tr. dal turco di Lia Lodovici Kars
Altano Editore, 2022, 430 pagine
ISBN:979-12-80448-11-8
8,99€ (formato kindle)

Latest from Brevi

Go to Top