Turchia, cultura e società

silenzio di Shahrazad romanzo traduzione defne suman

‘Il silenzio di Shahrazad’ di Defne Suman in libreria

in Brevi/In Italia

In uscita il 13 giugno per la casa editrice Salani, Il silenzio di Shahrazad di Defne Suman nella traduzione di Giulia Ansaldo si inserisce nel recente filone dei romanzi storici pubblicati in Italia.

Nonostante i toni orientaleggianti del titolo e della copertina e benché ambientato in epoca tardo ottomana con al centro numerose donne appartenenti alle diverse comunità dell’impero tra cui la protagonista ribattezzata Shahrazad, Il Silenzio di Shahrazad è privo di ogni esotismo o orientalismo evocati. Il titolo originario Emanet Zaman, che potrebbe essere tradotto come “Tempo Sospeso” rimanda a un periodo molto particolare della storia turca: gli anni tumultuosi e violenti che intercorrono tra la fine della prima guerra mondiale e la costituzione della Repubblica di Turchia (1918-1923). Ma il libro copre un’epoca ben più lunga che dai primi del Novecento si spinge fino ai nostri giorni in un succedersi di eventi e generazioni.

L’intrigo della trama e i segreti svelati  a mano a mano lo rendono un capolavoro di intreccio narrativo che si incastona perfettamente con la macro Storia raccontata. Né le vicende individuali sono funzionali alla grande Storia, nè la Storia fa da cornice a quella privata. Gli eventi personali e privati dei personaggi sono essenzialmente connessi e indistricabili dagli episodi dell’epoca.

Siamo a Smirne nei primi del Novecento. Avinaş, una spia indiana a servizio dell’impero britannico, è inviato nella città per sorvegliare le azioni dei Giovani Turchi. Lo stesso giorno Edith Sofia Lamarck, levantina di origini francesi, partorisce in preda ai fumi dell’oppio. In un quartiere popolare cresce Panayota, una ragazza greca alle prese con l’adolescenza vissuta col sogno dell’annessione alla Grecia. La flotta greca arriva ma il sogno si infrange… Shahrazad, senza più casa e famiglia, senza più voce, viene accolta da una numerosa famiglia turca di cui Sümbül tiene le redini. Al centro della narrazione il grande incendio di Smirne che ha cambiato completamente e per sempre il volto, il nome, il tessuto e i ricordi della città.

 

emanet Il silenzio di Shahrazad di Defne Suman
(tit. or., Emanet Zaman, Doğan Kitap, 2016)
tr. dal turco di Giulia Ansaldo
Casa Editrice Salani, 2023, 480 pagine
ISBN: 9788831011631
19,80€

Latest from Brevi

Go to Top