Turchia, cultura e società

premio annibal caro nicola verderame burhan sonmez pietra ombra

Premio Annibal Caro, vince la letteratura turca

in Eventi/In Italia/Scritture

La letteratura turca è stata protagonista dell’edizione 2023 del Premio Annibal Caro alla traduzione, svoltasi ieri a Civitanova Marche nello Spazio Multimediale San Francesco. Il vincitore è stato infatti Nicola Verderame per la traduzione dal turco di Pietra e ombra di Burhan Sönmez. Il romanzo, pubblicato dalla casa editrice Nottetempo, è stato anche candidato al Premio Strega Europeo 2023.

Giunto alla 6^ edizione, il Premio Annibal Caro nasce con l’obiettivo di valorizzare in chiave contemporanea il lavoro di mediazione culturale svolto dal letterato civitanovese, attribuendo un riconoscimento alla figura e al ruolo dei traduttori “che ci permettono oggi di conoscere autori e autrici di altri paesi e di aprirci ad altre culture”.

Oggi mercoledì 7 giugno Nicola Verderame presenterà il romanzo vincitore nella vicina Porto San Giorgio in dialogo con Francesco Marilungo, a sua volta traduttore dal turco e dal curdo. L’appuntamento è nella libreria ‘La Perdigiorno’ di Porto San Giorgio alle ore 18.30.

Pietra e ombra intreccia passato e presente, epos curdo e filosofia come già in Nord, l’opera d’esordio di Burhan Sönmez nonché il suo ultimo libro uscito in Italia. Come già in Labirinto e Gli innocenti (di prossima ripubblicazione), Burhan Sönmez accompagna chi legge a riflettere sul tema della memoria, della violenza e degli affetti. Ancora una volta, l’autore ci invita a meditare sul significato dei rapporti umani in un viaggio tra eventi storici e una realtà trasfigurata in epica, col tocco poetico ed essenziale che caratterizza la sua scrittura. Oltre a Pietra e ombra, sono di Nicola Verderame anche le traduzioni di Labirinto e Nord.

Latest from Eventi

pinar roma

Pınar Selek a Roma

La libreria Tuba di Roma ospiterà, virtualmente, Pınar Selek in occasione dell’uscita
Go to Top