Turchia, cultura e società

‘Pietra e Ombra’ di Burhan Sönmez in libreria

in In Italia/Scritture

Avdo pensò a come dovesse essere la lapide per l’uomo con sette nomi che era stato sepolto quello stesso giorno. Tese in avanti le dita che tenevano la sigaretta, come parlasse con qualcuno. La lapide dev’essere nera, si disse, e nel centro deve avere un foro. Chi lo osserva deve vedere il vuoto al di là. Un vuoto che più lo si guarda più diventa grande, profondo.

Si apre così Pietra e Ombra, ultimo romanzo dello scrittore curdo di lingua turca Burhan Sönmez, appena pubblicato dall’Editore nottetempo. La pietra dello scalpellino Avdo, la violenza politica che caratterizza ancora gli anni successivi al colpo di stato del 1980, l’ombra lunga di un passato che dal 1939 si proietta sull’oggi: nell’ultimo libro di Sönmez la storia privata e la storia pubblica si intersecano continuamente e si riflettono una sull’altra come in un gioco di specchi.

Un romanzo in cui la trasformazione sociale e politica della Turchia si riflette nelle vite dei singoli: il protagonista Avdo è avviato all’arte dell’intaglio della pietra da un maestro scalpellino armeno, Josef, nella città di Mardin, crocevia di culture e religioni. Lo ritroveremo due decenni più tardi, nel 1958, nel paesino di Konak Görmez, impegnato a preparare la lapide per un notabile; lì ha inizio una tormentata storia d’amore con Elif, la cui sorella è una famosa cantante arabesk (sottocultura tipica dei nuovi immigrati a Istanbul). Nel 1984 conosciamo Reyhan, figlia di Elif, studentessa universitaria impegnata in politica, che a causa di uno striscione viene arrestata e torturata. Avdo la accoglierà come una figlia nella casupola del cimitero dove vive. Nel 2002 il figlio di Elif, Baki, scava nel passato di Avdo e dell’uomo dai sette nomi, grazie a un diario nel quale si ripercorrono le vicende della repressione della rivolta curda di Dersim…

Il romanzo intreccia passato e presente, epos curdo e filosofia come già in Nord, l’opera d’esordio di Sönmez nonché l’ultimo libro uscito in Italia. Come già in Labirinto e Gli innocenti (di prossima ripubblicazione), Burhan Sönmez accompagna chi legge a riflettere sul tema della memoria, della violenza e degli affetti. Ancora una volta, l’autore ci invita a meditare sul significato dei rapporti umani in un viaggio tra eventi storici e una realtà trasfigurata in epica, col tocco poetico ed essenziale che caratterizza la sua scrittura.


Pietra e ombra
di Burhan Sönmez
(tit. or., Taş ve Gölge, İletişim Yayınları, 2021)
tr. dal turco di Nicola Verderame
Editore nottetempo, 2022, 368 pagine
ISBN: 9788874529957
18,50€

Latest from In Italia

pinar roma

Pınar Selek a Roma

La libreria Tuba di Roma ospiterà, virtualmente, Pınar Selek in occasione dell’uscita
Go to Top