Turchia, cultura e società

Toz Bezi – proiezione a Verona

in Brevi/In Italia/Schermi

Nesrin e Hatun sono due donne delle pulizie curde che vivono a Istanbul. La loro vita è un continuo avanti e indietro tra le loro case povere e i quartieri benestanti dove vanno a pulire. Mentre Nesrin lotta per sopravvivere con la sua piccola figlia dopo che il marito l’ha lasciata, Hatun sogna di comprare una casa nel quartiere in cui lavora.
Toz bezi, film di Ahu Öztürk (98′, 2015), parla dell’amicizia tra queste due donne, dei conflitti nella loro vita quotidiana, delle gerarchie nei rapporti e nelle relazioni familiari, della loro lotta per aggrapparsi alla vita, così come di femminilità, maternità, etnicità, e povertà nell’Istanbul contemporanea.

Presentazione e proiezione giovedì 24 febbraio ore 20.30*

Interverranno:

Ahu Öztürk, regista (in collegamento da Istanbul)
Nagehan Uskan, accademica e documentarista (in collegamento dall’isola di Lesbo)
Fabio Vicini, antropologo – Università degli Studi di Verona

La proiezione è un’iniziativa organizzata da: La Sobilla, Veronetta Centoventinove, MediOrizzonti e CREAa (Centro di Ricerche Etnografiche e di Antropologia applicata “Francesca Cappelletto” – Univr).

Per l’occasione sarà allestito un banchetto con materiale informativo e per la raccolta fondi in favore della Mezzaluna Rossa Kurdistan Italia Onlus.

*Ingresso libero con tessera (3 €) e precauzioni anti Covid-19 / NO Parking
Si raccomanda l’uso di mascherina FFP2

Latest from Brevi

Go to Top