Turchia, cultura e società

‘Elefteria di Istanbul’ di Kemal Yılmaz in libreria

in In Italia

È uscito in libreria Elefteria di Istanbul il romanzo di esordio di Kemal Yılmaz, edito da Francesco Brioschi Editore nella traduzione di Tina Maraucci. Yılmaz in questo romanzo ripercorre attraverso la narrazione di una storia d’amore, una delle pagine più buie della storia della Turchia: gli attacchi alle proprietà della comunità greca di Istanbul ma anche di quella armena e ebrea. Questi eventi, conosciuti anche come il pogrom di Istanbul furono l’ennesimo atto per l’allontanamento della minoranza greca dal paese, prima delle espulsioni degli anni ’60.

La letteratura greca, e più in generale filoellenica, ha più volte trattato questo tema, insieme al pogrom dei greci del Ponto. Non altrettanto però è stato fatto per un altro pogrom di greci, molto più recente, e questa volta contro la minoranza greca di Istanbul, avvenuto nel 1955 con il suo apice nei giorni 6 e 7 settembre, in seguito al quale altri greci si trovarono costretti a fuggire dalle proprie case per trovare rifugio nella madre patria greca. Ci ha pensato però, straordinariamente, e aggiungerei in modo ammirevole anche per lo spirito di riconoscimento e richiesta di perdono che sottintende l’opera, uno scrittore turco, Kemal Yilmaz, con il romanzo “Elefteria di Istanbul”, edito da Francesco Brioschi Editore per la traduzione di Tina Maraucci. [Diego Zadel per Osservatorio Balcani e Caucaso]

“Lo scrittore si chiede infatti se due giovani ragazzi si possono innamorare a Istanbul nel 1955, nonostante ci siano le loro origini a separarli. È lì, in quell’anno, che Elefteria incontra il grande amore della sua vita. Ma è da lì, sempre nello stesso anno, che è costretta a fuggire insieme alla sua famiglia, dopo i terribili attacchi alla minoranza greca nella notte tra il 6 e il 7 di settembre. Abbandonare la terra dov’è nata e cresciuta e rinunciare all’uomo che le darà una meravigliosa bambina, Magnolia, diventa da un momento all’altro l’unica soluzione possibile. Ad Atene, madre e figlia riescono a riconquistare la serenità di una vita tranquilla, senza mai dimenticare quella terra e quell’amore che Elefteria fa continuamente rivivere nei ricordi e nelle fiabe che racconta a Magnolia. Lei, sulle rive del Bosforo o per le “vie lastricate d’oro di Istanbul”, non ci è mai stata, ma è lì che impara a muovere i primi passi, è lì che si mettono in scena i suoi sogni di bambina e, poi, di donna. Fino al giorno in cui queste storie non le può più sentire. Fino a quando, dopo la morte di Elefteria, una misteriosa lettera scritta in turco non la spinge a partire. Arrivata in Turchia, inizia per Magnolia un viaggio nel tempo che la riporta alla Istanbul di mezzo secolo prima e alla vecchia casa della madre. È così che incontrerà chi quella terribile notte l’ha vissuta sulla propria pelle portandone ancora le cicatrici, tra i cui solchi si intravede una verità tenuta nascosta per molti anni.”

 

 

Elefteria di Istanbul di Kemal Yılmaz
(tit. or. Istanbullu Elefteria, Yeni Insan, 2016)
trad. dal turco di Tina Maraucci
Brioschi, 2020, 201 pagine
ISBN: 9788899612832
18 €

Latest from In Italia

pinar roma

Pınar Selek a Roma

La libreria Tuba di Roma ospiterà, virtualmente, Pınar Selek in occasione dell’uscita
Go to Top