Dal 24 al 26 febbraio si terrà a Firenze la seconda edizione di Testo, la fiera editoriale del capoluogo toscano organizzata da Pitti Immmagine. I numerosi eventi divisi in “stazioni” dedicate alla scrittura, la pubblicazione, la traduzione, l’illustrazione, la divulgazione, la vendita e la lettura del libro, si terranno alla Stazione Leopolda che accoglierà anche le numerose case editrici, indipendenti e non, che partecipano alla manifestazione.
Tra i numerosi laboratori e incontri in programma a Testo segnaliamo quello di venerdì 24 febbraio alle 13h preso l’Arena Olivetti, che ospiterà la scrittrice e giornalista Ece Temelkuran intervistata dalla nostra Lea Nocera. “Il fascismo è contro ogni cosa femminile”, titolo dell’incontro organizzato dalla casa editrice Spider & Fish in collaborazione con Bollati Boringhieri, è tratto da una delle sue numerose colonne d’opinione pubblicate regolarmente dalla rivista Internazionale.
In italiano sono stati pubblicati da Spider & Fish il romanzo Donne soffiano sui nodi (2019) tradotto dal turco da Nicola Verderame e il saggio Turchia folle e malinconica (2017) tradotto dall’inglese da Jordan K. Baldassini.
Per Bollati Boringhieri è uscito invece Come sfasciare il paese in sette mosse (2019) tradotto dall’inglese da Giuliana Oliviero.