Turchia, cultura e società

‘Figli e anime ribelli’ di Alper Canıgüz
in libreria

in In Italia/Scritture

In libreria dal 1 luglio per Francesco Brioschi Editore il primo libro di una trilogia noir dello scrittore Alper Canıgüz, tradotto da Rosita D’Amora.

Un romanzo eccentrico, destabilizzante, inaspettato, a partire dal protagonista, Alper Kamu, un cinquenne improvvisato detective che, si legge nella presentazione dell’editore, “non vuole saperne di asilo, di favole né tantomeno di canzoncine mielose. Piuttosto si diverte ad azzuffarsi con i teppistelli del quartiere, a leggere Nietzsche e Dostoevskij e ad ascoltare Šostakovi. Ma soprattutto, parla con una verve che più caustica non si può”.

Un romanzo sagace, rocambolesco e irriverente che tra le fitte trame di un misterioso assassinio svela con acutezza e precisione le dinamiche di vita di immaginarie e verosimili periferie di Istanbul. La voce narrante è quella dello stesso Alper che trascina il lettore, più che accompagnarlo, tra zuffe tra ragazzini di quartiere, nell’asfissiante ambiente delle famiglie popolari, nella perdizione generazionale, tra i meccanismi di corruzione statale e burocratica fino all’ottusità della gerarchia poliziesca.

Una scrittura, quella di Canıgüz, che procede in linea con le vicissitudini raccontate, tra gergo di strada e vocaboli aulici, tra espressioni popolari e citazioni alte, linguaggio greve e raffinato, tutto intrecciato insieme in un’armonia rara da raggiungere e frutto di lungo lavoro e ricerca.

 

Figli e anime ribelli di Alper Canıgüz
(tit. or., Oğullar ve rencide ruhlar, İletişim2003)
tr. dal turco di Rosita D’Amora
Brioschi editore, 2021, 280 pagine
ISBN: 9788899612665
17,10 €

Latest from In Italia

Go to Top