Turchia, cultura e società

‘Nord’ di Burhan Sönmez in libreria

in In Italia/Scritture

Misteri sacri, riti ancestrali, donne guerriere: Nord dello scrittore turco-curdo Burhan Sönmez esce in libreria per nottetempo nella traduzione di Nicola Verderame. In Nord Sönmez ci trasporta fuori dal tempo, tra steppe e talismani, in atmosfere rarefatte che richiamano il realismo magico e i poemi epici.

Il protagonista del romanzo si spinge ai confini dell’umanità, accettando i rischi di questa ricerca. Alla morte del padre, che viene ritrovato con un orecchino in bocca nel fondo di un burrone, Rinda decide di intraprendere il viaggio verso il nord. Come nei racconti di gesta epiche, il romanzo è narrato in terza persona e segue il protagonista che si ritrova dapprima ferito, poi ospite di una comunità di sapienti nella città di Safali, dove regna il Piccolo Sultano, poi ancora torturato dai Merani, una tribù violenta a cui si oppongono le donne Şahmaran. In questo maestoso racconto a cornice – forse narrato per bocca di una volpe – trovano spazio riflessioni sull’esistenza e sull’amore, che è il vero motore dei mille personaggi che in Nord cambiano nome, carattere ed età. Abbiamo vecchi saggi e commercianti spietati, un Buono che incarna la malvagità e un Cattivo che compie azioni buone, oltre ad animali dotati di anima e sentimenti.

L’impalcatura simbolica del romanzo è evidente: in sette capitoli il protagonista percorre sette tappe, un percorso iniziatico che lo porta a oltrepassare i limiti del tempo e dello spazio. Ed è per questo che Rinda diviene ben presto Aslem, il padre che ricorda appena, per poter completare il viaggio verso il nord, che aveva portato Aslem alla morte.

Come negli altri romanzi, Burhan Sönmez intesse nella storia epica che fa da cornice numerose storie, aneddoti e apologhi. E così come in Istanbul, Istanbul (tr. di Anna Valerio, nottetempo 2016) anche in Nord è presente il racconto della violenza nei suoi aspetti più crudeli. Con Labirinto (tr. di Nicola Verderame, nottetempo, 2019) ha in comune l’accento sulla memoria e la ricerca del passato. La sete di giustizia e le grandi domande dell’esistenza trovano in Nord una veste letteraria che fonde mirabilmente letteratura fantastica, epos anatolico e realismo magico.

 

 

Nord di Burhan Sönmez
(tit. or., Kuzey, İletişim, 2009)
tr. dal turco di Nicola Verderame
nottetempo, 2021, 360 pagine
ISBN: 9788874528936
19 €

 

Latest from In Italia

Go to Top