Turchia, cultura e società

‘La Risata Del Barbaro’ di Sema Kaygusuz in libreria

in In Italia/Scritture

In libreria il 10 settembre il romanzo “La Risata del Barbaro” della scrittrice Sema Kaygusuz. Tradotto da Giulia Ansaldo per la casa editrice Voland, il libro porta in Italia per la prima volta la voce di una grande scrittrice e intellettuale in grado di restituire uno spaccato vivido e realistico della Turchia contemporanea nel modo in cui sa farlo la letteratura, ovvero parlando d’altro…

In un hotel della splendida costa dell’Egeo la vita dei numerosi vacanzieri viene stravolta da un evento tanto banale quanto sconvolgente; qualcuno sporca ripetutamente di pipì tutta la biancheria dell’hotel.

Il dubbio e il sospetto, le accuse reciproche, gli sguardi indagatori tra i vacanzieri allibiti e disgustati creano continue fratture e tensioni tra gli ospiti e il personale dell’hotel. La giovane coppia innamorata intenta in discussioni femministe sull’orgasmo, la numerosa famiglia indifferente alle cose del mondo e incapace di una reale comunicazione, la coppia di amici-amanti non dichiarati, l’anziana storica della medicina intenta a registrare su un diario reazioni, osservazioni e cure naturali per il temperamento degli altri ospiti, i camerieri venuti da lontano che si consolano fumando hashish mentre parlano del Corano, il gruppo di amici sposati di lungo corso che si scoprono incompatibili su questioni sacre come il nazionalismo, la religione, la sessualità… Così la risata selvaggia del barbaro che continua a sporcare di urina lenzuola e cuscini mette a nudo le debolezze e i punti dolenti delle relazioni interpersonali lasciando intravedere una società variopinta, frantumata, ferita, irrisolta, profondamente differente ma non al punto da non potersi ritrovare sotto l’ombrellone, sulla stessa spaggia… Personaggio emblematico del romanzo è inoltre il piccolo Ozan, un ragazzino di dodici anni che con la sua voracità selvaggia e riti di passaggio arraffati come può, aggiunge un commento alla risata del barbaro; un ghigno ancestrale che contrappone alle reti sociali al tempo stesso fragili e indistricabili la nudità di un animale morto. La caccia, come la pesca sono un altro leitmotiv del romanzo in cui è possibile leggere in controluce la primordiale separazione dell’uomo dalla natura nella costruzione del sociale.

I barbari non sono gli “stranieri, ignoranti, estranei”  distruttori, invasori, o predatori che il termine evoca. Sono dei sovversivi molto più realistici, molto più rivoluzionari. Autoctoni non addomesticati, dei saggi autentici. Sono quelle persone che distruggono il pensiero conservatore, che prendono in giro l’educazione ipocrita della classe media, che tengono testa al sistema ridendone dal profondo. Tengono testa alle posizioni oltraggiose all’interno delle relazioni umane, tengono testa ai comportamenti offensivi. Mosse da un entusiasmo vitale posseggono una personalità in grado di salvaguardare l’innocenza degli impulsi più basilari. Non imitano un dio istituzionale; ma foggiano dio nel vuoto che trovano.

Nata a Samsun nella regione del MarNero nel 1972, Sema Kaygusuz è una scrittrice e intellettuale di origini alevite, che si occupa tra l’altro di critica letteraria e femminismo. Autrice, curatrice, saggista, ha cominciato a pubblicare racconti nel 1995. Nel 1996 e nel 2000 è stata insignita rispettivamente del premio per giovani narratori Gençlik Kitabevi e del premio Cevdet Kudret. Il primo romanzo Yere Düşen Dualar (Preghiere cadute a terra), uscito nel 2006, ha suscitato l’entusiasmo di critica e pubblico ed è stato tradotto in numerose lingue guadagnandosi il premio internazionale Balkanika. “La risata del barbaro” è il suo terzo romanzo e ha ottenuto in Turchia il prestigioso premio Yunus Nadi. Come saggista ha curato un volume dedicato all’immagine della donna nella letteratura. Un suo articolo sulla posizione e il ruolo della donna in Turchia è apparso in Italia sull’ultimo numero della rivista The Passenger edito dalla casa editrice iperborea. Inoltre tuttolibri ha pubblicato una sua lunga intervista, da cui è tratto il breve estratto riportato qui sopra.

 

La risata del Barbaro di Sema Kaygusuz
(tit. or. Barbarın Kahkahası, Metis, 2015)
trad. dal turco di Giulia Ansaldo
Voland, 2020, 176 pagine
ISBN: 8862434065
16 €

Latest from In Italia

pinar roma

Pınar Selek a Roma

La libreria Tuba di Roma ospiterà, virtualmente, Pınar Selek in occasione dell’uscita
Go to Top