Turchia, cultura e società

gezi tutuk

Profili dei condannati al processo Gezi

in Società/Spazi

Chi sono i condannati insieme a Osman Kavala per il processo Gezi? Brevi ritratti di sette personaggi di spicco della società civile, condannati a 18 anni per concorso al reato di sovvertimento del sistema per cui Kavala è stato condannato all’ergastolo.


Yiğit Ekmekçi / Fondatore di Università. Vice presidente del consiglio di amministrazione della Anadolu Kültür, organizzazione culturale no profit fondata da Kavala, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Scuole Terakki e membro fondatore della Fondazione Nesin, dell’Università Bilgi di Istanbul e della Fondazione Mezopotamya.

Mücella Yapıcı / Architetta. Per un periodo è stata alla direzione della camera degli architetti TMMOB. Laureata presso il dipartimento di architettura dell’Università Istanbul Teknik, è membro della piattaforma Solidarietà Taksim. Ha curato le antologie “Ritratti storici della camera” di Niyazi Duranay, Orhan Şahinler, Maruf Önal e Doğan Hasol.

Mine Özderen / Documentarista. Ha studiato antropologia sociale laureandosi nel dipartimento Cinema e Televisione dell’università militare MSÜ. Dal 2011 è attivista in ambito culturale e artistico, e dirigente di un’organizzazione no-profit. È membro fondatore dell’associazione dei membri di cinema e televisione STM-DER.

Çiğdem Mater / Produttrice. Cineasta, produttrice, giornalista. Ha realizzato documentari, corti e lungometraggi. Ha realizzato film insigniti di premi nazionali e internazionali come Yaban (2022), Ah Asuman (2019), Silivri’den mektuplar (2019), Soluk (2019), Toz Bezi (2015), Sivas (2014). Coordinatrice responsabile del programma Caucaso per la Anadolu Kültür. Tra il 1997 e il 2005 ha lavorato come corrispondente, traduttrice e produttrice per diversi media internazionali come BBC News, Boston Globe, Sky News, Radio France Internationale, ARTE, Le Nouvel Observatoire e Los Angeles Times.

Hakan Altınay / Direttore di scuola politica. Direttore della Scuola Politica Europea del Bosforo e presidente della Global Civics Academy, è membro fondatore di Anadolu Kültür. Il suo libro “Global Civics: Responsibilities and Rights in an Interdependent World” è stato pubblicato nel 2011 dalla Brookings Institution e tradotto in numerose lingue. Altınay è l’ex direttore fondatore della Fondazione Açık Toplum.

Can Atalay / Avvocato. Socialista sin dagli anni universitari, è stato uno dei promotori della campagna contro la distruzione del cinema Emek. È stato avvocato della Camera degli Architetti e della piattaforma Taksim Solidarity. Arrestato per questo motivo e scagionato nel corso di due processi, è stato condannato a 18 anni nella terza udienza. Can Atalay ha sempre difeso la resistenza di Gezi accusando le forze dell’ordine di violenze durante le proteste. Difensore dei diritti in molte questioni sociali è stato avvocato anche del processo al quotidiano Cumhuriyet.

Tayfun Kahraman / Architetto. Laureato nel 2004 in urbanistica presso l’Università Mimar Sinan, tra il 2006 e il 2010 ha lavorato come segretario nel consiglio di amministrazione della Camera degli urbanisti presso la TMMOB di Istanbul. Fino al 2019 è stato Presidente del consiglio di amministrazione della stessa. Tra il 2009 e il 2014 è stato incaricato dal Ministero del Turismo come esperto di cultura e turismo. Nel 2017 ha conseguito un dottorato in scienze politiche presso l’Università di Istanbul e ha lavorato come consulente del comune di Beylikdüzü. Dal 2014 ha lavorato come membro nel dipartimento della pianificazione dell’Università Mimar Sinan.

Fonte: bianet.

Latest from Società

Go to Top